Wargames – Giochi di guerra compie 40 anni, 5 curiosità sul film con Matthew Broderick

Dal cameo di Michael Madsen al ruolo che poteva essere di John Lennon

0

Qualche giorno fa ha compiuto 40 anni il cult degli anni Ottanta Wargames – Giochi di guerra. Il film con Matthew Broderick diretto da John Badham fu presentato fuori concorso al 36º Festival di Cannes ed uscì negli U.S.A. il 3 giugno del 1983.

Le 5 curiosità sul film:

Il sequel direct to video

Nel 2008 è uscito in DVD il sequel del film Wargames 2 – Il codice della paura diretto da Stuart Gillard completamente svincolato dal precedente.

 

Le due nomination agli Oscar e il successo al botteghino

La pellicola conquistò tre nomination agli Oscar 1984: sceneggiatura originale, fotografia e sonoro senza vincere nessuno premio. Costato sui 12 milioni, trionfò al botteghino con oltre 80 milioni di dollari di incasso.

John Lennon doveva essere nel film

Il ruolo di Stephen Falken, il programmatore originario del computer, andò a John Wood che doppiò anche il supercomputer NORAD WOPR. In origine gli sceneggiatori pensarono di affidare la parte anche a John Lennon (la sceneggiatura venne infatti scritta anni prima della realizzazione del film, quando il cantante era ancora vivo).

Martin Brest fu licenziato dopo sole due settimane

Martin Brest (futuro regista di Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, Prima di mezzanotte, Scent of a Woman – Profumo di donnaVi presento Joe Black) fu la prima scelta come regista, ma dopo 12 giorni di riprese fu licenziato per dei contrasti con i produttori e fu rimpiazzato da John Badham.
Matthew Broderick e Ally Sheedy rimasero molto scossi dalla notizia, ma Brest li rassicurò dicendo loro che non sarebbe stati sostituiti.

Il primo film di Michael Madsen

La prima scena del film si apre con un cameo di Michael Madsen che fece il suo debutto assoluto nel mondo del cinema.