Wild Life: una storia d’amore, dai registi premi Oscar Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin su Disney+ (trailer)

Il documentario di National Geographic Documentary Films e Picturehouse sarà presentato in anteprima italiana il 29 aprile al 71esimo Trento Film Festival

0
Wild Life: una storia d'amore

Wild Life: una storia d’amore, il nuovo documentario dei registi vincitori dell’Academy Award Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin (Free Solo – Sfida Estrema), debutterà il 26 maggio su Disney+ grazie a National Geographic Documentary Films e Picturehouse. Il film è stato proiettato a sorpresa al Telluride Film Festival del 2022 e durante il SXSW Film Festival del 2023.

Wild Life: una storia d’amore verrà presentato in anteprima per l’Italia in Concorso Internazionale sabato 29 aprile, nella giornata di apertura del 71esimo Trento Film Festival, che si svolgerà da venerdì 28 aprile fino a domenica 7 maggio (https://trentofestival.it/edizione-2023/programma/film/wild-life/).

Wild Life: una storia d’amore, sinossi

Wild Life: una storia d’amore di National Geographic Documentary Films e del distributore statunitense Picturehouse vede protagonista Kristine Tompkins, ex CEO di Patagonia e presidente e co-fondatrice di Tompkins Conservation, in un’epica storia d’amore che attraversa i decenni, selvaggia come i paesaggi che si è impegnata a proteggere per tutta la vita.

Dopo essersi innamorati, Kris e l’imprenditore Doug Tompkins si sono lasciati alle spalle il mondo dei brand di grande successo di cui sono stati pionieri – Patagonia, The North Face ed Esprit – e si sono concentrati su un progetto visionario: creare parchi nazionali in Cile e Argentina. Wild Life: una storia d’amore racconta il loro viaggio per realizzare la più grande donazione di terreni privati della storia.

Il film abbraccia decenni di lavoro imprenditoriale e di salvaguardia ambientale e offre uno sguardo unico sugli alti e bassi sia professionali che personali della vita di Kristine. Girato nella natura selvaggia del Cile, il film è ricco di momenti toccanti e di splendide riprese cinematografiche, insieme a filmati d’archivio. Il documentario racconta anche lo stretto rapporto di Kris e Doug con Yvon Chouinard, il fondatore di Patagonia, e il periodo in cui Kris ha lavorato agli inizi della sua azienda di attrezzature per l’arrampicata, Chouinard Equipment, che si è rapidamente evoluta ed è diventata il marchio che oggi tutti conoscono come Patagonia.

Kristine Tompkins ha dichiarato: “Jimmy e Chai hanno onorato il lavoro di Doug e mio in modo profondo e commovente. Gliene sono grata. Posso solo augurarmi che Wild Life: una storia d’amore rappresenti un segno di speranza e ricordi a chiunque lo veda che si può fare la differenza in questo mondo. Il nostro lavoro alla Tompkins Conservation – che consiste nel salvaguardare il pianeta attraverso la creazione di parchi sia terrestri che marini e con il rewilding – è costante e continuo”.

Chin e Vasarhelyi hanno affermato: “Come registi abbiamo sempre amato raccontare storie sul potenziale umano e sulla forza dello spirito. Ci piace esaminare ciò che le persone possono raggiungere quando si impegnano a realizzare l’impossibile. Kris e Doug hanno vissuto vite straordinarie, lasciandosi tutto alle spalle per trovare il senso e l’amore. Grazie al loro viaggio, hanno dato vita alla più grande cessione di terreni privati della storia, proteggendo quasi 15 milioni di acri di terra e affrontando ostacoli insormontabili. Un’attività di conservazione di questo livello e di questa portata cambia il mondo. Siamo davvero emozionati di condividere questa storia”.

Guarda qui il trailer di Wild Life: una storia d’amore