Presentato in anteprima nelle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, arriva nelle sale con RS Productions in collaborazione con Mirari Vos, dal 30 novembre in tutta Italia e in anteprima dal 23 novembre a Roma, Con la grazia di un dio, l’esordio alla regia di Alessandro Roia. Il film prodotto da Bartlebyfilm con Rai Cinema vede protagonisti Tommaso Ragno e Maya Sansa con Sergio Romano, Ahmed Hafiene, Roberta Mattei, Aldo Ottobrino.
LEGGI ANCHE: Cronache dal Lido
Con la grazia di un dio, trama
Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.
“Parlare di un mio film, per la prima volta da regista, è un esercizio nuovo. Con la grazia di un dio è la storia di un uomo che ‘come Achille porta la guerra’, incapace di esprimere i propri sentimenti e costretto a scandagliare l’oscurità che, come tutti noi, si porta dentro. Ma è anche un film sul tempo, un film di fantasmi, di uomini e donne perseguitati da un passato che è insieme romanticismo e dolore”, Alessandro Roia.