Mistero a Saint-Tropez, la recensione

0
mistero a saint-tropez
Gérard Depardieu, Mistero a Saint-Tropez

Francia, 1970. Il miliardario Croissant e la moglie Eliane organizzano come ogni anno nella loro sontuosa villa in Costa Azzurra una festa, evento per eccellenza per il jet set. Ma qualcuno ha preso di mira la coppia e Croissant, convinto di essere vittima di un attentato, si rivolge all’amico ministro Jacques Chirac per chiedergli che sia il migliore poliziotto di Parigi a indagare sul caso.

L’unico disponibile però è il Commissario Botta, quasi in pensione e con un curriculum disastroso. Ma nella bollente estate di Saint-Tropez, anche i suoi improbabili metodi potrebbero funzionare.

MISTERO A SAINT-TROPEZ, L’OPINIONE

Nicolas Benamou dirige una commedia slapstick scritta insieme a Jean-Marie Poiré, Christian Clavier e Jean-François Halin, che si svolge sullo sfondo di un poliziesco, rievocando un tipo di comicità molto comune nel cinema francese di una volta, ma messo da parte negli anni.

Tra l’ispettore Clouseau e il commissario Maigret ed Hercule Poirot, Botta si muove come peggio non potrebbe fare e suscita non poche risate, ma commedie come queste devono necessariamente raggiungere un difficile equilibrio di toni e misure, e l’obiettivo non è sempre raggiunto dal film dove non mancano scene davvero grossolane.

Da applauso però il duo Christian Clavier e Benoît Poelvoorde, circondati da un cast d’eccezione, composto tra gli altri da Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Virginie Hocq e Rossy de Palma. E riportandoci agli anni Settanta, il regista restituisce al pubblico il senso di libertà e spensieratezza di un periodo che oggi sembra più che mai lontano al nostro.

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Naturalmente tutta la serie de La pantera Rosa, ma anche Hollywood Party di Blake Edwards, Non sposate le mie figlie di Philippe de Chauveron, I visitatori e Soldi proibiti di Jean-Marie Poiré.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
mistero-a-saint-tropez-la-recensioneMystère à Saint-Tropez, Francia, 2021. Regia Nicolas Benamou. Interpreti Christian Clavier, Benoît Poelvoorde, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Virginie Hocq, Rossy de Palma, Vincent Desagnat, Jérôme Commandeur, Gil Alma, Nicolas Briançon, Chloé Lambert, Elisa Bachir Bey, Camille Claris, Philypa Phoenix, Jean Dell. Distribuzione I Wonder Pictures. Durata 1h e 30’.