Romantiche, la recensione del film diretto e interpretato da Pilar Fogliati

Pilar Fogliati esordisce alla regia portando sul grande schermo le sue imitazioni diventate virali sui social in una commedia divertente e profonda

0

In sala dal 23 febbraio Romantiche, l’esordio alla regia di Pilar Fogliati, anche protagonista della commedia scritta insieme a Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta. Una produzione Indiana Production e Vision Distribution. Nel cast Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori.

LEGGI ANCHE: Romantiche, Pilar Fogliati si fa in quattro per il suo debutto alla regia (trailer)

IL FATTO

Un film a episodi su quattro ragazze di Roma e provincia che si raccontano alla loro psicologa (Barbora Bobulova), tutte interpretate da Pilar Fogliati: Eugenia Praticò, aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo con il sogno del cinema; Uvetta Budini di Raso, aristocratica naïf che decide di dare una svolta alla sua vita agiata lavorando in un panificio; Michela Trezza che alla vigilia del matrimonio con il fidanzato storico comincia ad avere dei dubbi; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto  controllo. Giovani donne alla ricerca del loro posto nel mondo, così diverse a un primo sguardo ma uguali per profondità e sensibilità, anche se si nascondono dietro cinici consigli da dare alle amiche, come fa Tazia, o dietro i privilegi di un’aristocratica che sembra non avere un obiettivo nella vita, come Uvetta.

L’OPINIONE

Quattro personaggi femminili scritti (con Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta), diretti e interpretati dalla brava Pilar Fogliati che, al suo debutto alla regia, porta sul grande schermo le sue imitazioni diventate virali sui social. E lo fa puntando non alla blanda risata, rischiando di fare dei suoi personaggi delle semplici macchiette, ma giocando con intelligenza su stereotipi come l’artista di sinistra che vive al Pigneto e deve per forza fare l’alternativa per sentirsi tale, o la snob di Roma Nord. Fogliati riesce così a raccontare con ironia e delicatezza i desideri, i sentimenti e la bellezza di quattro donne alla scoperta di sé stesse, e in questo si sente molto l’apporto di Veronesi che nei suoi film ha spesso affrontato crisi esistenziali e incognite del cuore. La bella colonna sonora è firmata dalla cantautrice Levante che fa un cameo nel film.

SE VI È PIACIUTO ROMANTICHE GUARDATE ANCHE…

La trilogia di Manuale d’amore diretta e scritta da Giovanni Veronesi.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
romantiche-la-recensione-del-film-diretto-e-interpretato-da-pilar-fogliatiIn sala dal 23 febbraio Romantiche, l'esordio alla regia di Pilar Fogliati, anche protagonista della commedia scritta insieme a Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta. Una produzione Indiana Production e Vision Distribution. Nel cast Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio,...