Siccità, la recensione del nuovo film di Paolo Virzì

0
Credits: Greta De Lazzaris

LA STORIA

In una Roma in cui non piove da circa tre anni, tensioni e malattie rendono sempre più difficile la convivenza tra le persone, nelle famiglie e nelle coppie. E scatenano la volontà di riscatto di personaggi diversi tra loro e ignari che il destino farà incrociare le loro vite: Antonio (Silvio Orlando), in prigione per aver ucciso la sua compagna in un raptus, non sogna più di uscire. Loris (Mastandrea), chauffeur, gira a vuoto e si ammala. Sara (Claudia Pandolfi), medico, scopre una nuova epidemia. Luca (Vinicio Marchioni), avvocato e marito di Sara, è in crisi con la moglie. Alfredo (Tommaso Ragno), attore in crisi, punta tutto sui social, Mila, sua moglie (Elena Lietti), risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato. Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre. E poi ci sono le storie di Raffaella, Valerio, Jacolucci… E tanti scarafaggi. Mentre la pioggia non arriva.

L’OPINIONE

Siccità è un film corale ambientato in una città preda di un’emergenza che fatalmente riporta ai mesi della pandemia. Scritto da Virzì insieme a Francesca Archibugi, Paolo Giordano e Francesco Piccolo, con la fotografia di Luca Bigazzi, e prodotto da Wildside, ha gli ingredienti per raccogliere un discreto successo in sala: la bravura degli attori (del cast fanno parte anche Monica Bellucci e Diego Ribon), fa da collante a storie emblematiche che si incrociano e si scontrano, emblematiche del difficile vivere di oggi. Il vero colpo d’ala di Siccità sta nelle immagini del Tevere in secca nel centro di Roma, una delle intuizioni di maggiore forza del nostro cinema più recente.

LEGGI ANCHE: Siccità, dopo i premi a Venezia 79 arriva la Colonna Sonora del film

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE…

Il cinema corale ha tanti maestri, ma per la capacità di restituire un clima e fotografare gli anni in cui viviamo, suggeriamo America oggi, di Robert Altman (1993).

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
siccita-la-recensione-del-nuovo-film-di-paolo-virziItalia, 2022. Regia Paolo Virzì. Con Monica Bellucci, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli, Claudia Pandolfi, Gabriel Montesi, Tommaso Ragno, Sara Serraiocco, Diego Ribon, Max Tortora. Distribuzione Vision Distribution. Durata 1h e 37'.