Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, il film diretto da Anna Hints, vincitore dello European Film Award 2023 per il miglior documentario, arriva in sala per tre giorni, dal 5 al 7 febbraio, distribuito da Wanted.
LEGGI ANCHE: Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, la clip del documentario vincitore agli EFA 2023 (ESCLUSIVA)
IL FATTO: una sauna a legna in mezzo alla natura, 25 donne che a rotazione si incontrano e si confessano, portando avanti una tradizione secolare e componendo un affresco della condizione femminile nel tempo.
L’OPINIONE: Anna Hints ci ha messi sette anni e cinque montatori per realizzare e concludere Smoke Sauna Sisterhood. Tempo speso benissimo, perché questo documentario, vincitore dell’EFA, si aggira dalle parti del capolavoro.
LEGGI ANCHE: EFA 2023, tutti i vincitori degli European Film Award (LIVE)
Una location in cui la regista mette una macchina da presa praticamente invisibile per cogliere attimi di vita verissima, tra risate, dolori e ricordi tremendi. La condizione della donna nell’ultimo secolo raccontata dalle uniche persone che abbiano cognizione di causa, dal rapporto con i genitori, e i traumi susseguenti, alla scoperta della sessualità nelle sue diverser forme, fino al rapporto con gli uomini e le loro violenze, fisiche e psicologiche.
Tutto all’interno di una zona protetta, una sauna che nei decenni ha accolto le loro nonne, madri e figlie, tra riti ancestrali e tenere confessioni, mentre fuori il tempo scorre, le stagioni si avvicendano, la neve si scioglie e i prati tornano in fiore. Hints raccoglie queste testimonianze meravigliose filmandole con un occhio raro, per il cinema documentario e non solo, con uno studio dei corpi che va dal dettaglio di una porzione di pelle perlata di sudore a composizioni e tagli di luce e ombre che ricordano Michelangelo, Caravaggio, i fiamminghi.
Film davvero eccezionale Smoke Sauna, ancora di più se si pensa che è un esordio. Cineasta preziosa Anna Hints, probabilmente ci vorranno anni per vedere un altro suo film, ma come per questo l’attesa sarà valsa la pena.
SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE: Women Talking, premio Oscar per la migliore sceneggiatura nel 2022, della canadese Sarah Polley e con un cast di grandi interpreti.