The Warrior – The Iron Claw, la recensione

Arriva sugli schermi italiani la storia degli inseparabili (e sfortunati) fratelli Von Erich

0

Il 1 febbraio arriva nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures The Warrior – The Iron Claw, biopic basato sulla vita del wrestler professionista Kevin Von Erich e della sua famiglia. Scritto e diretto da Sean Durkin, nel cast troviamo Zac EfronJeremy Allen WhiteHarris Dickinson, Maura Tierney, Holt McCallany e Lily James.

LEGGI ANCHE: The Iron Claw, trailer e data di uscita del biopic con Zac Efron

IL FATTO

La vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni ottanta hanno fatto la storia nel competivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all’ombra di un padre/allenatore predominante, i fratelli cercano l’immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

L’OPINIONE

Fin dalla primissima scena ciò che salta più agli occhi dello spettatore è l’incredibile trasformazione fisica di Zac Efron. L’attore, ex alunno di High School Musical, si mostra in una forma migliore persino di quella sfoggiata nel film Baywatch.
In quella che possiamo senza dubbio definire una delle sue migliori performance, Efron porta sullo schermo una grande profondità al personaggio di Kevin Von Erick, riuscendo a trasmettere con bilanciato equilibrio sia il sacrificio degli allenamenti sia il suo dramma interiore.

Una menzione speciale va anche a Jeremy Allen White, sempre più al centro dell’attenzione mediatica dopo la campagna pubblicitaria della Calvin Klein e i premi ricevuti per la serie di FX, The Bear. Insieme a loro recitano anche Harris Dickinson, una vera sorpresa, e Stanley Simons.

I fratelli Von Erick combattono insieme più volte nel corso del film e uno dei temi principali della pellicola è proprio la fratellanza. Kevin (Zac Efron) è il vero leader carismatico, David (Harris Dickinson) è il primo che tenta di andare oltre le sue possibilità, Kerry (Jeremy Allen White) è un ex atleta di atletica che a causa del boicottaggio Usa del 1980 non può andare alle Olimpiadi di Mosca del 1980, Mike (Stanley Simons), il figlio più giovane e più debole, è un musicista.

I quattro fratelli hanno due cose in comune: l’ossessione del padre di vederli campioni e la maledizione della famiglia. Holt McCallany (Fritz Von Erick) interpreta un capofamiglia bruto disposto a tutto per coronare il sogno che aveva da giovane: la cintura dei pesi massimi che non è riuscito a conquistare. Per ottenere il titolo spinge i suoi figli a dare il massimo obbligandoli ad oltre i loro limiti fisici e psicologici. Questa brama di successo porterà i ragazzi a grandi traguardi ma anche a scelte sbagliate che saranno la causa di molti dolorosi eventi.

I quattro attori si muovono sul ring in armonia, i combattimenti sono molto reali e i nostalgici del Wrestling ritroveranno anche alcuni personaggi iconici come Rick Flair e Texas Tornado (Kerry Von Erick). Il legame fraterno è il vero fulcro del film, un amore che riesce a sopravvivere anche alle assurde classifiche del padre.

SE VI È PIACIUTO THE WARRIOR – THE IRON CLAW, GUARDATE ANCHE…

The Wrestler del 2010 con Mickey Rourke,  Southpaw – L’ultima sfida del 2015 con Jake Gyllenhaal e The Warrior del 2011 con Tom Hardy.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
the-warrior-the-iron-claw-la-recensioneIl 1 febbraio arriva nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures The Warrior - The Iron Claw, biopic basato sulla vita del wrestler professionista Kevin Von Erich e della sua famiglia. Scritto e diretto da Sean Durkin, nel cast troviamo Zac Efron, Jeremy Allen White, Harris Dickinson, Maura Tierney, Holt McCallany e Lily...