Liaison, Cassel e Green coppia thriller per Apple

Le due star sono protagoniste della serie franco-britannica Liaison, al via stasera tra azione, intrighi spionistici e una storia d’amore

0

«Continuo a preferire il cinema alle serie tv, nonostante le numerose proposte. Sarà per quel senso di libertà che il cinema riesce a offrire. Mi piace cambiare sempre: quando fai un film, dopo le riprese puoi scappare e non restare imprigionato nella serialità. E poi continuo a adorare il grande schermo, che finalmente mette al ban- do gli smartphone-dipendenti». Così aveva dichiarato Vincent Cassel alla presentazione di Un momento di follia, in cui recitava accanto al François Cluzet di Quasi Amici, diretto da Jean-François Richet. Era il 2016. Nel frattempo deve aver cambiato idea, visto che l’attore francese è il protagonista, insieme ad Eva Green, di Liaison, la prima serie thriller Apple Original in lingua francese e inglese, al debutto il 24 febbraio in esclusiva su Apple TV+ con il primo episodio, seguito da una nuova puntata settimanale ogni venerdì, fino al 31 marzo.

La storia combina l’azione con una trama imprevedibile che si sviluppa su più livelli, in cui spionaggio e intrighi politici si intrecciano con una lunga e appassionata storia d’amore. Eva Green, già Bond Girl, oltre che musa di Tim Burton e icona di stile, torna dunque a recitare con Cassel, dopo aver condiviso con lui il set de I tre moschettieri, dal capolavoro della letteratura francese firmato Alexandre Dumas, con l’attrice nei panni di Milady de Winter e Cassel in quelli di Athos: una produzione immensa, divisa in due parti, tra le più imponenti del cinema francese, costata oltre 60 milioni di euro. I due attori sono passati dalla storia in costume a un thriller contemporaneo ad alta tensione su quanto gli errori del nostro passato possano riuscire a distruggere il nostro futuro.

LEGGI ANCHE: Liaison, il trailer della serie thriller con Vincent Cassel ed Eva Green

Nel cast della serie, creata e scritta da Virginie Brac e diretta dal vincitore dell’Emmy Stephen Hopkins (24), figurano anche Peter Mullan (Ozark), il vincitore del premio César Gerard Lanvin (Chiami il mio agente!), Daniel Francis (Small Axe), Stanislas Merhar (The Black Book: La natura della realtà), Irène Jacob (La doppia vita di Veronica), Laetitia Eido (Fauda), Eriq Ebouaney (Rogue City), Bukky Bakray (Rocks) e il vincitore dell’Emmy Thierry Fremont (Murder In Mind). «Tutti i film che ho interpretato raccontano molto sull’uomo che sono e il modo in cui ho vissuto questi ultimi anni – ha dichiarato Cassel – Film dopo film continuo a scoprirmi e spero di continuare ancora per tanto, ogni progetto che ho accettato o rifiutato corrispondeva a una domanda del momento, una paura, un’ambi- zione, ma non mi volto mai indietro. Vedo i miei film una volta sola, onestamente faccio sempre più fatica a rivedermi sullo schermo, perché mi piace il momento in cui sono sul set, ovvero quando sono tra le mani del regista, nella sua testa e nella sua visione del mondo».

Dopo il successo mondiale di Lupin e Chiami il mio agente!, la serialità francese fa un ulteriore salto in avanti, portando sulle vie dello streaming un thriller che sulla carta già promette di trascinare lo spettatore fino all’ultimo episodio. E la presenza di due star internazionali come Vincent Cassel e Eva Green è il sigillo di garanzia perché sia in grado di superare gli stretti confini nazionali.