Percy Jackson diventa una serie per Disney+

Percy Jackson potrebbe avere la sua seconda occasione con una rivincita sul piccolo

0
Percy Jackson

Percy Jackson sarebbe dovuto essere il franchise vincente della 20th Century Fox in risposta ai successi siderali di Harry Potter. Magari non con le stesse proporzioni, ma sulla carta le condizioni per fare bene c’erano tutte.

LEGGI ANCHE: Harry Potter, disponibile l’intera saga in 4K Ultra HD + Blu-Ray Steelbook Collection

Personaggio nato dalla fantasia di Rick Riordan, che lo inventò come fiaba della buonanotte per il figlio Haley, Percy è un semidio dell’Olimpo, figlio di Poseidone e dell’umana Sally Jackson. Nel primo romanzo, datato 2005, ha 12 anni e come Harry cresce nel corso delle avventure raccontate nei vari romanzi, cinque per l’esattezza, più altri di ben due serie sequel e racconti e appendici.

Al cinema ci è arrivato due volte, nel 2010 e tre anni dopo, con i film Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini e Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri.

Il primo è addirittura diretto da Chris Columbus, anche lui convinto di avere per le mani una nuova gallina dalle uova d’oro. Purtroppo le cose non andarono per il verso giusto.

A fronte di budget che per entrambi i film si aggiravano intorno ai 100 milioni di dollari, gli incassi in tutto il mondo furono in entrambi i casi del doppio o poco più. Non abbastanza per giustificare il perdurare di un franchise.

Ma Percy Jackson ha anche il merito di avere lanciato due talenti come Logan Lerman e Alexandra Daddario, e a dirla tutta il primo film aveva anche un cast notevolissimo. Ma talvolta tutto questo non basta.

Percy Jackson potrebbe avere la sua seconda occasione.

Disney+ ha infatti dato luce verde alla produzione di una serie tv tratta dai romanzi di Riordan, e questa forse potrebbe essere la collocazione ideale per il giovane semidio dell’Olimpo.

Una delle cose di cui maggiormente soffrivano i due film era proprio l’assoluta comprensione, necessaria per motivi cinematografici, di tutta la mitologia greca, spiegata sin troppo velocemente quando invece è proprio quello il fulcro dei romanzi, che hanno anche una funzione molto didattica.

La forma seriale potrebbe invece dare un fascino completamente diverso al personaggio e all’evoluzione delle sue avventure. Riordan stesso è coinvolto nella scrittura e come produttore esecutivo ed è stato lui stesso a dare l’annuncio su YouTube. L’autore d’altronde non ha mai nascosto il suo disappunto nei confronti dei due film.

Adesso servirà solo un po’ di pazienza per scoprire il risultato.