Summertime 2, i protagonisti in conferenza stampa: “Bellissimo trascorrere un’altra estate insieme”

La seconda stagione di Summertime dal 3 giugno su Netflix. Abbiamo incontrato il cast in conferenza stampa

0

Il cast di Summertime in conferenza stampa

“La cosa che mi ha colpito di più del tornare sul set è che il primo giorno sembrava che il tempo non fosse mai passato, come se stessimo girando ancora la prima stagione” – racconta Coco Rebecca Edogamhe su com’è stato rivedere i suoi colleghi e amici un anno dopo – “Avevo sicuramente meno ansia rispetto alla prima stagione, perché è stato come un ritorno a casa, ho ritrovato un clima di famiglia e trascorrere una seconda estate insieme ci ha fatto legare ancora di più.”

“È stato molto bello tornare e ritrovarci, come i nostri personaggi, cresciuti. Avevamo tutti una maggiore consapevolezza di quello che stavamo per fare” aggiunge Andrea Lattanzi, interprete di Dario.

Giovanni Maini: “Per me è solo la seconda esperienza, è un mondo magico. Tornare sul set mi fa imparare tantissimo e ho sempre tantissima voglia di farlo”.

Sia la prima che la seconda stagione sono state girate a Marina di Ravenna, in Emilia-Romagna, posto al quale ormai gli attori si sentono particolarmente affezionati.

“La prima volta che sono arrivata a Marina di Ravenna non conoscevo nessuno del cast” – racconta Thony, interprete della mamma di Summer. “Mi sentivo sola, allora sono andata sul corso dove c’era un banchetto di vinili. Quando mi hanno visto così giù e depressa, i signori del banco hanno deciso di regalarmi tipo 8 dischi. Da lì ho capito che le persone di quel posto sono molto empatiche, e le ho nel cuore.

“Io ho vissuto due estati un po’ conflittuali, perché mi piace viaggiare e sono abituato a girare molto” racconta Ludovico Tersigni“Ma di quella zona apprezzo tanto i prati colorati, è sempre una gioia per gli occhi. Poi c’è un posto sulla provinciale dove un giorno sono andato con Andrea; c’era un tramonto assurdo sul lago, con la luce che si rifletteva sull’acqua. Non sapevo più dov’ero, mi ha fatto staccare completamente la spina”.

La musica

In questa seconda stagione si riconferma l’originale stile musicale che già aveva contraddistinto la prima, mescolando indimenticabili successi come “Il cielo in una stanza”, “Amore disperato” e “Il cielo è sempre più blu”, con alcuni tra i più amati artisti del panorama musicale italiano contemporaneo. Interessante dunque sapere che rapporto hanno i protagonisti di Summertime con la musica:

“Io sono onnivora di musica, ascolto qualunque genere” – dice Amanda Campana“Fin da quando ero piccola ascolto i grandi classici, ma resto aperta anche al nuovo. Le mie playlist spaziano da qualunque genere e epoca”.

“Ascoltare tanta musica, specialmente di generi diversi, ci aiuta a rimanere aperti a delle nuove influenze” – aggiunge Ludovico Tersigni“E noi attori/artisti dobbiamo cercare di rimanere aperti. Per quanto riguarda i miei gusti mi piacciono molto l’elettronica e il jazz, da Sonny Rollins a Mingus e John Coltrane”.

E con la musica avrà molto a che fare proprio Ludovico Tersigni, scelto come successore di Alessandro Cattelan per la prossima stagione di X-Factor.

“Mi sto preparando per il palco che dovrò affrontare e lo farò con coraggio. Spero che sia un’esperienza che mi dia la possibilità di crescere, e sono sicuro che sarà così”.

Le new entries

Amparo Piñero Guirao e Lucrezia Guidone si sono aggiunte al cast rispettivamente nei panni di Lola e Rita, interessi amorosi di Alessandro e Dario. Entrare in un gruppo già affiatato non è sempre facile, ma ad accoglierle hanno trovato una grande solidarietà:

Per me è stata un’esperienza bellissima, avevo un po’ di paura perché conoscevo nessuno” spiega Amparo Piñero Guirao, giovane attrice spagnola. “Non parlavo neppure l’italiano. Comunque tutta la paura è svanita quando li ho conosciuti, mi hanno trattato come una figlia”.

“Anche per me è stato un po’ un regalo” dice Lucrezia Guidone“Durante il lockdown ho visto la prima stagione in famiglia ed è stato un salto nella mia adolescenza, anche perché l’ho vista a casa dei miei e la cosa ci ha fatto unire. Summertime è una serie teen, ma c’è anche un appeal per fasce d’età più grandi, ti ci relazioni e riconosci emotivamente. 

I nuovi episodi di Summertime vi aspettano su Netflix.