Addio a Renato Cecchetto, il doppiatore di Shrek e Hamm di Toy Story

Ha recitato in più di 80 film

0

Si è spento oggi all’età di 70 anni Renato Cecchetto, storico attore e doppiatore italiano che, tra i tanti personaggi, ha dato la sua voce all’orco verde Shrek e ad Hamm, il salvadanaio rosa, nella saga di Toy Story. A dare la notizia della morte, nella tarda serata di ieri, è stato il sindaco di Adria, Omar Barbierato. L’attore era nato nel comune veneto il 28 ottobre 1951.

Ho appena appreso della scomparsa di Renato Cecchetto. Una notizia che lascia sgomento e dolore. Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella e a quanti gli erano vicini.”

LEGGI ANCHE: È morto Elio Pandolfi, a 95 anni ci lascia lo storico doppiatore

Renato Cecchetto ha recitato in circa 80 film venendo diretto da molti registi importanti come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini. Tra i suoi lavori ricordiamo Amici miei – Atto IIºFracchia la belva umanaParenti serpenti e Pierino colpisce ancora, Fantozzi alla Riscossa e Abbronzatissimi.

Come doppiatore era famoso per essere la voce italiana del personaggio di Shrek nell’omonimo franchise e di John Candy nel film degli anni Ottanta, Io e Zio Buck. È stato inoltre il corrispettivo italiano di John Ratzenberger in Toy Story, avendo doppiato la maggior parte dei suoi ruoli nei film Disney/Pixar. Fino alla sua morte ha anche dato la voce a Cleveland Brown a partire dall’undicesima stagione de I Griffin.