Renzo Rossellini omaggiato dal Locarno Film Festival 2023

Il produttore e regista italiano sarà premiato in Piazza Grande in agosto

0
Renzo Rossellini

L’omaggio del Locarno Film Festival 2023 sarà assegnato al produttore e regista italiano Renzo Rossellini. La premiazione di giovedì 10 agosto in Piazza Grande sarà accompagnata dalla proiezione di La città delle donne di Federico Fellini, mentre venerdì 11 agosto Rossellini incontrerà il pubblico al Forum @Spazio Cinema.

LEGGI ANCHE: Locarno Film Festival, dal 2023 categorie gender neutral

 

Produttore per maestri come Federico Fellini, Lina Wertmüller, Werner Herzog e Francis Ford Coppola, ma anche regista e aiuto regista – del padre Roberto e, tra gli altri, di François Truffaut e Claude Chabrol –, Renzo Rossellini non ha mai perso il desiderio di diffondere la conoscenza del cinema, formando generazioni di studenti e cineasti attraverso il suo appassionato impegno nella didattica. A lui il Locarno Film Festival assegnerà il Lifetime Achievement Award, un riconoscimento ai risultati raggiunti nella sua intensa carriera consacrata alla settima arte.

LEGGI ANCHE: Locarno 76, nel manifesto un pardo che abbraccia le trasformazioni del mondo

Il cinema come strumento per conoscere il mondo: Renzo Rossellini non è mai venuto meno a questa scelta, diventando una figura cardine del cinema moderno. L’amore per il cinema lo conosce in famiglia e lo accompagna per tutta la vita – dice il direttore artistico del Festival, Giona A. Nazzaro. – Dotato di un fiuto infallibile e guidato dalla sua passione, ha lasciato un segno fondamentale. E oggi celebrare un uomo di cinema come lui significa rendere onore a quanto ci è più caro del cinema stesso”.

LEGGI ANCHE: Locarno 2023, A Harmony Korine il Pardo d’onore Manor

Questo il programma:

Renzo Rossellini riceverà il Lifetime Achievement Award giovedì 10 agosto in Piazza Grande. In occasione della premiazione, durante la serata sarà proposto un film rappresentativo del suo lavoro di produttore al fianco di autori che hanno rivoluzionato la storia del cinema:

La città delle donne, Federico Fellini – Italia – 1980 – Piazza Grande Second Screening

Venerdì 11 agosto, inoltre, Renzo Rossellini incontrerà il pubblico di Locarno durante una conversazione al Forum @Spazio Cinema.

LEGGI ANCHE: Locarno 2023, Lambert Wilson è il Presidente della Giuria

Lifetime Achievement Award

Istituito nel 2011, negli scorsi anni è stato consegnato a protagonisti del mondo cinematografico quali Harrison Ford (2011), Alain Delon (2012), Jacqueline Bisset (2013), Harvey Keitel (2016), Dario Argento (2021) e, nel 2022, Matt Dillon.