Pare proprio che gli Avengers avranno bisogno di qualche mese in più per tornare. La Disney ha infatti annunciato di aver posticipato l’uscita dei prossimi due film più attesi della prossima fase, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars.
LEGGI ANCHE: Avengers: Doomsday, svelato il cast ufficiale
Doomsday sarebbe dovuto arrivare al cinema il 1° maggio 2026, ma è stato spostato di circa sette mesi: debutterà il 18 dicembre 2026. Stessa cosa per il sequel, Avengers: Secret Wars, che dal 7 maggio 2027 è stato spostato al 17 dicembre 2027. Disney ha annunciato il rinvio insieme ad una radicale riorganizzazione del suo calendario cinematografico. La data del 13 febbraio 2026, precedentemente prevista per un progetto “Marvel senza titolo”, è stata rimossa dal programma. Nel frattempo, le date del 6 novembre 2026 e del 5 novembre 2027, entrambe precedentemente riservate a film “Marvel senza titolo”, sono state modificate in “Film Disney senza titolo”.
Dalle modifiche salta subito all’occhio il cambio stagione delle uscite dei due Avengers, entrambi spostati nello slot pre-festivo di dicembre, periodo che ha aveva portato benissimo a Spider-Man: No Way Home, uscito nel 2021 con un incasso di circa 1,9 miliardi di dollari in tutto il mondo.
LEGGI ANCHE: Thunderbolts cambia titolo, ecco i New Avengers della Marvel
Con questi posticipi, inoltre, Avengers: Doomsday e Spider-Man: Brand New Day, il quarto capitolo dell’Uomo Ragno di Tom Holland previsto per il 31 luglio 2026, saranno gli unici film del MCU ad uscire nel 2026. E dato che tra l’uscita de I Fantastici Quattro – Gli inizi del 25 luglio 2025 e Spider-Man 4 non è previsto alcun film Marvel, si assisterà al più grande intervallo di tempo tra un film e l’altro dell’MCU dai tempi del COVID, ovvero quello che c’era stato tra Spider-Man: Far From Home del 2019 e Black Widow del 2021.
La Disney ha mantenuto alcune date per il 2028 per i film “Marvel senza titolo”: 18 febbraio, 5 maggio e 10 novembre. Anche i Marvel Studios hanno annunciato titoli come “Armor Wars” e “Blade”, sebbene nessuno dei due progetti cinematografici abbia ancora una data di uscita ufficiale.