“THE CIRCLE”: LE PRIME FOTO DI TOM HANKS E EMMA WATSON

0

Un incubo hi-tech che mescola internet, social media e dissoluzione della vita privata: è The Circle – Il Cerchio, il film con Tom Hanks ed Emma Watson diretto da James Ponsoldt tratto dall’omonimo romanzo di Dave Eggers (edito in Italia da Mondadori). Quelle che vi mostriamo sono le prime foto sul set dei due protagonisti: per ora sul film è riserbo assoluto e il distributore EuropaCorp non ha ancora nemmeno deciso una data d’uscita negli Stati Uniti.


The Circle,
però, è indubbiamente uno dei titoli più attesi della prossima stagione.
Emma Watson interpreta Mae, una giovane neolaureta assunta come impiegata nella più importante compagnia di tech e social network del mondo, il Cerchio. Mae parte dai gradi bassi ma fa presto carriera spinta anche dal magnate dell’azienda, il signor Bailey (Tom Hanks), una specie di guru che colleziona oggetti ormai in disuso: i libri. La ragazza, entusiasta dell’approccio friendly del suo luogo di lavoro, fatto di aree comuni, palestre, party tra impiegati (un approccio simile, nella realtà, a quello adottato proprio da Google con i suoi dipendenti) viene presto risucchiata dall’inquietante filosofia esistenziale proposta dall’azienda: la propria vita deve essere trasparente, tutto deve essere noto a tutti, “la privacy è un furto”.

Dietro la macchina da presa di questo film futuribile, ma già tanto vicino al nostro presente, c’è James Ponsoldt, un regista già affascinato da richiami letterari: è anche l’autore di End of the Tour – Un viaggio con David Foster Wallace, sull’incontro tra lo scrittore e il giornalista di Rolling Stone David Lipsky.