ROMAFICTIONFEST, IL FESTIVAL DELLE SERIE TV: TUTTE LE ANTEPRIME IN PROGRAMMA

0

Dieci i titoli in concorso, un presidente di giuria prestigioso come il Premio Oscar Richard Dreyfuss, la giovane madrina in ascesa Matilda De Angelis, una manciata di anteprime attesissime anche per il panorama italiano: la decima edizione del RomaFictionFest, diretta dal regista Giuseppe Piccioni e in programma dal 7 all’11 dicembre, è densa di eventi succosi per chi ama le serie tv.


1480775623566IL CONCORSO

Nella sezione competitiva vedremo dieci titoli inediti in Italia. La serie nazionale in concorso è Di padre in figlia, regia di Riccardo Milani e sceneggiatura di Cristina Comencini, una storia di emancipazione femminile che parte nel 1958 e arriva fino al 1980 con Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Stefania Rocca, Matilde Gioli, Domenico Diele, Alessandro Roja, Corrado Fortuna. E poi ancora Baron Noir, serie politica francese tra House of Cards e i Sopranos; lo spionistico Berlin Station; la comica epopea hollywoodiana scritta dal comedian Louis C.K. Better Things; il thriller belga Public Enemy; la britannica National Treasure (foto) sull’inchiesta per abusi sessuali a varie celebrities, compreso il conduttore Jimmy Savile; i crime The Kettering Incident e Midnight Sun; il polacco Wasteland; Good Behavior su un’artista della truffa interpretata da Michelle Dockery di Downton Abbey.

LE ANTEPRIME INTERNAZIONALI

1480775756609Due le anteprime mondiali: When We Rise diretta da Gus Van Sant e scritta da Dustin Lance Black (Premio Oscar per Milk), cronaca delle conquiste del movimento LGBT a partire dagli eventi di Stonewall del 1969, con Guy Pearce e Whoopi Goldberg, e Madiba, sulla formazione di Nelson Mandela con Laurence Fishburne. Quattro invece le anteprime italiane fuori concorso: In arte Nino, sulla giovinezza del grande Nino Manfredi interpretato da Elio Germano, che aprirà il festival il 7 dicembre, la dramedy Amore pensaci tu, basata sulla serie House Husbands (con Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Giulia Bevilacqua, Fabio Troiano), Il confine (con Filippo Scicchitano, nella foto, e Caterina Sulha) sulle vicende di tre giovani durante la prima guerra mondiale, e Immaturi, ispirato al film di Paolo Genovese del 2010, con Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Maurizio Mattioli e Sabrina Impacciatore. E poi Roots, il remake della serie omonima (Radici) che ha segnato la storia della televisione realizzata negli Stati Uniti nel 1977, in anteprima europea, Madoff con Richard Dreyfuss sul finanziere che ha truffato migliaia di persone, quattro nuovi tv movie su Maigret interpretato dall’ex “Mr.Bean” Rowan Atkinson, Fleabag con la comedian britannica Phoebe Waller-Bridge.


1480775816107GLI OSPITI

Tra gli ospiti già confermati Elio Germano, Stefano Fresi, Duccio Camerini, Luca Manfredi, Alessio Boni, Cristiana Capotondi, Alessandro Roja, Domenico Diele, Cristina Comencini, Riccardo Milani, Stefania Rocca, Emilio Solfrizzi, Filippo Nigro, Martina Stella, Giuliana De Sio, Fabio Troiano, Marco Giallini ( – nella foto – che verrà anche premiato con un Excellence Award dopo l’interpretazione del vice questore Rocco Schiavone), Pierfrancesco Diliberto “PIF”, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Paolo Genovese, Ilaria Spada, Irene Ferri, Ricky Menphis, Rolando Ravello, Sabrina Impacciatore, Enzo D’Alò (altro premio Excellence Award), Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carlo Carlei, Ninni Bruschetta, Richard Dreyfuss, Lorenzo Richelmy, Umberto Contarello, Paola Turci, John Simenon e Donato Carrisi.

1480775863146KIDS & TEEN

Il tema dell’anno? Uomini e altri animali. Il programma del RomaFictionFest dedicato ai più piccoli propone anche 5 nuovi episodi di Mini Cuccioli, ovvero la versione più giovane dei celebri personaggi del Gruppo Alcuni, le nuove avventure di Geronimo Stilton, l’anteprima di sei puntate della squadra di emergenza Paw Patrol, il sequel del disneyano Il re Leone, The Lion Guard, il primo episodio della seconda attesissima stagione di Maggie e Bianca Fashion Friends creata da Iginio Straffi, che porta anche due episodi inediti di World of Winx (foto) con una performance live aperta al pubblico e i nuovi episodi della serie Crystal di Sailor Moon, il reboot della popolare serie animata andata in onda in Italia negli anni ‘90.