Un’ora sola, su Rai Cinema l’ultimo corto con Giuliano Montaldo

Una clip e le foto del film di Serena Corvaglia con Filippo Scicchitano

0
Un'ora sola

Da giovedì 14 settembre sarà disponibile in esclusiva su Rai Play e Rai Cinema  Channel il cortometraggio Un’ora sola di Serena Corvaglia, l’ultimo lavoro al quale partecipò Giuliano Montaldo, prima della sua scomparsa di pochi giorni fa. Un film breve nel quale, insieme all’indimenticato cineasta e intellettuale, troviamo la moglie Vera Pescarolo al fianco dei due protagonisti, Filippo Scicchitano e Sofia Iacuitto.

LEGGI ANCHE: Addio a Giuliano Montaldo

Tutti noi amiamo perderci in un bel ricordo. Riportare alla memoria le esperienze più intense ci rassicura. Ci dà conferma che abbiamo vissuto. Ma cosa accade quando il passato ci appare migliore del presente? Dove lo troviamo il coraggio di andare avanti, quando ci accorgiamo che alcune emozioni sono andate perdute per sempre? Queste sono le domande che Giuliano e Vera si pongono in “Un’ora sola”, un cortometraggio che contemporaneamente cerca di allontanarci da una visione troppo spesso negativa e pessimistica sulla tecnologia. Ogni giorno nascono nuove possibilità, per nuove esperienze: e se alcune ci permettessero di celebrare l’amore?

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha ricordato così Giuliano Montaldo, primo presidente della società dal 1999 al 2004 e al quale – nel 2020 – la Mostra di Cinema di Pesaro aveva dedicato un ricco omaggio:

“Vogliamo continuare ad onorare la memoria di Giuliano e mantenerla viva nei nostri cuori. Per questo renderemo disponibile dal 14 settembre su RaiPlay e Rai Cinema Channel il cortometraggio Un’ora sola, l’ultimo progetto al quale Giuliano Montaldo ha partecipato, il progetto di una giovane autrice, a testimonianza del rapporto privilegiato del grande regista con le nuove generazioni. Anche qui, in quest’ultima interpretazione, ritroviamo la sua sottile ironia, il piacere di mettersi in gioco, l’amore per la vita e per la sua compagna di sempre, Vera Pescarolo, protagonista con lui di questo corto, un divertissement intelligente, ricco di spunti, che vi farà divertire ed emozionare“.

Un’ora sola, sinossi:

Roma, anni Sessanta. Due innamorati si incontrano in segreto sotto la finestra di un palazzo e poi corrono liberi, fino a raggiungere una fiammante Fiat 500. Bianca, candida come il sentimento che li unisce. Eppure, nel modo in cui i giovani si muovono e scherzano tra loro compare qua e là qualche dettaglio stonato… Vera è avventurosa, Giuliano invece più pavido. Quando parcheggiano in un angolino nascosto di fronte al mare, è proprio lui a dire che forse non sono pronti per fare l’amore. Che succederebbe se fosse troppo intenso? Se fosse troppo bello, sarebbero poi in grado di tornare alle loro vite di sempre? I dubbi di Giuliano guastano il momento. Ma poi la coppia si lascia andare sulle note di una canzone che sembra avere particolare importanza nella loro storia: “Un’ora sola”, di Ornella Vanoni. Finalmente si baciano, e sembra di vedere due adulti che si amano, altro che ragazzini alle prime armi. Qual è il loro segreto?