È morto Giuliano Montaldo

0
Giuliano Montaldo

Giuliano Montaldo se n’è andato, aveva 93 anni ed è stato uno dei più importanti cineasti del cinema italiano.

Una carriera caratterizzata dall’impegno civile, politico e sociale, durante la quale ha realizzato film di fondamentale importanza come Giordano Bruno, Sacco e Vanzetti, L’Agnese va a morire, Il giocattolo.

Genovese, classe 1930, Montaldo inizia la sua carriera nel cinema come attore, e proprio come interprete di Tutto quello che vuoi, diretto da Francesco Bruni, ha vinto un David di Donatello come Migliore attore non protagonista nel 2017.

Il suo ultimo film come regista è del 2011, L’industriale, con Pierfrancesco Favino. Nella sua carriera ha affrontato anche la televisione, dirigendo uno dei primi grandi prodotti internazionali della RAI, Marco Polo, un kolossal seriale che è ancora oggi uno dei fiori all’occhiello del servizio pubblico.

Montaldo è stato anche una grande memoria storica del cinema e della cultura italiana, uno dei suoi più grandi piaceri era condividere storie, aneddoti, idee e suggestioni con le nuove generazioni.

Con Giuliano Montaldo se ne va forse l’ultimo tassello di una stagione eccezionale del nostro cinema, poche settimane dopo la scomparsa di Citto Maselli.

LEGGI ANCHE: Addio a Citto Maselli, aveva 92 anni

Lascia la sua adorata moglie e compagna di vita, Vera Pescarolo. Se n’è andato durante la Mostra del cinema di Venezia, che non potrà non ricordarlo con affetto, rendendogli il dovuto tributo in questi giorni finali.