Cannes 2024, l’ultimo inedito film di Jean-Luc Godard nella selezione del 77° Festival

Scénarios sarà presentato nella sezione Cannes Classics

0
Jean-Luc Godard

Scénarios, l’ultimo film girato dal regista franco-svizzero Jean-Luc Godard, sarà presentato al 77° Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classics. Il film, un cortometraggio, è stato girato nel 2022 il giorno prima della sua morte per suicidio assistito in Svizzera in uno stile classico che comprende anche alcune immagini in Super-8.

LEGGI ANCHE: Cannes 2024, il 77° Festival di Cannes

La selezione Cannes Classics, creata vent’anni fa, propone anche in questa 77ma edizione la celebrazione di grandi artisti come Faye Dunaway, Wim Wenders, Sylvia Chang, Costa-Gavras, Raymond Depardon, Marco Bellocchio, Ron Howard, Frederick Wiseman, Dong-ho Kim, Montxo Armendáriz e altri, per riscoprire la storia del cinema. Tra i celebri autori selezionati a Cannes 2024 un omaggio sarà reso anche Jean-Luc Godard con il suo ultimo film, Scénarios.

Scénarios è il titolo che Jean-Luc Godard ha scelto per il suo ultimo film di poco più che 18 minuti, realizzato, letteralmente, il giorno prima della sua morte volontaria. Inoltre, Jean-Luc Godard ha registrato un film di 34 minuti in cui, mescolando immagini fisse e in movimento, a metà tra la lettura e la visione, delinea il suo progetto per Scénarios .

La proiezione si svolgerà alla presenza di Fabrice Aragno, direttore della fotografia stretto collaboratore di Godard, il quale ha dichiarato che in Scénarios il regista è voluto tornare alle sue origini, e di Mitra Farahani, produttrice.