Ciak di maggio è in edicola più ‘furioso’ che mai

Tutto sul numero di maggio con le anticipazioni dedicate a Cannes e tanti approfondimenti

0
Ciak maggio

È maggio, si respira aria di primavera ma soprattutto aria di Festival di Cannes, uno dei massimi riti annuali di ogni cinefilo, al quale Ciak ha riservato, ovviamente, gran parte del del numero di questo mese. A partire dalla cover in cui giganteggia una furiosa Anya Taylor-Joy, protagonista del nuovo capitolo (prequel) della saga di Mad Max diretto da George Miller, che abbiamo avuto l’onore e il piacere di intervistare (pag. 32 della Cover Story).

LEGGI ANCHE: Furiosa, il nuovo trailer del film con Anya Taylor-Joy

Nello speciale cult dedicato ai titoli che hanno attraversato la Croisette spazio ai 30 anni di Pulp Fiction, che proprio a Cannes faceva il suo esordio vincendo la Palma d’Oro, così come ai 40 di C’era una volta in America, presentato il 23 maggio del 1984 in una versione rimontata dopo il flop della première invernale di New York. E a proposito di miti, su Ciak di maggio rivive anche quello di Marlon Brando, che in questi giorni avrebbe compiuto cento anni.

Da Cannes ci spostiamo alle sale di tutto il mondo con le top uscite del mese, da Il Regno del pianeta delle scimmie a Garfield, IF e The Fall Guy (con interviste esclusive a John Krasinski ed Emily Blunt), passando per il thriller Mothers’ Instinct con il duo premio Oscar Jessica Chastain – Anne Hathaway e l’horror Abigail con Melissa Barrera. 

Il cinema italiano in sala (ri)parte a maggio da due titoli visti in anteprima lo scorso anno: Io e il secco con Barbara Ronchi (presentato ad Alice nella città 2023) a Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca al cinema dopo l’anteprima al Festival di Torino. Leonardo D’Agostini porta in sala dal 16 maggio Una storia nera con Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna e Letizia Casta, mentre Francesco Lettieri ci svela (?) Il segreto di Liberato, docufilm con uso di animazione sul misterioso rapper partenopeo. Il mio posto è qui di Cristiano Bortone e Daniela Porto ci racconta l’affrancamento femminile nell’immediato dopoguerra nel Sud Italia con le ottime interpretazioni di Ludovica Martino e Marco Leonardi mentre, restando in tema di ottime prove attoriali, vi parliamo anche di quella di Letizia Toni nei panni di Gianna Nannini nel biopic Sei nell’anima in streaming su Netflix.

L’Europa intanto riflette sulle derive dell’Ungheria di Orbán in Una spiegazione per tutto (Premio Orizzonti a Venezia) e racconta le difficoltà di una madre single in Niente da perdere, protagonista Virginie Efira, nella Francia dove è ambientato anche il cult L’odio, di ritorno in sala.

Sul fronte serie tv abbondano le biografie seriali, dalla storia dell’ebreo slovacco Lali Sokolov, alias Il tatuatore di Auschwitz (Sky e NOW), alla fuga a Cuba del fondatore delle Pantere Nere Huey P. Newton in The Big Cigar (Apple TV+), passando per la documentaristica Thank You, Goodnight su Bon Jovi (Disney+). Tra i debutti si segnalano la sci-fi Dark Matter (Apple TV+) con Joel Edgerton e Jennifer Connelly, la spionistica Il simpatizzante, co-creata da Park Chan-wook e interpretata dal neo-Premio Oscar Robert Downey Jr., e The Acolyte, che ci mostra un’altra epoca della galassia di Star Wars. In Italia, intanto, si festeggia il centenario della radio pubblica con Stefano Accorsi nel ruolo di Guglielmo Marconi (Rai 1 e RaiPlay). 

Un numero ricchissimo, come potete vedere, che vi aspetta in tutte le edicole.