Anche Sorrentino e Guadagnino tra i corti di Venezia 80

Molti gli appuntamenti con interessanti titoli da scoprire

0
Venezia 80 cortometraggi

Spesso fin troppo poco considerati, le carriere di molti grandi nomi sono partite proprio grazie a un cortometraggio, e da sempre a Lido la rassegna del cinema ‘breve’ è particolarmente ricca a interessante. Tra i corti inseriti nella selezione e presentati a questa 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (qui tutti i Daily e gli aggiornamenti su film e protagonisti) troviamo anche i nomi di Luca Guadagnino e Paolo Sorrentino, ma gli appuntamenti sono diversi, e tutti da non perdere… Nella speranza di recuperare quelli passati, come lo Stane di Antoneta Alamat Kusijanović (vincitrice della Camera d’Or di Cannes) della serie Miu Miu Women’s Tales delle Giornate degli Autori o il Petit in 3D presentato da TECMA nell’ambito dell’incontro su AI e nuove tecnologie al servizio della creatività umana, che sicuramente farà pensare molti alla Pixar nel vedere il robottino silenzioso protagonista di una tenera storia di solitudine e innamoramento. Di seguito i principali.

Petit

 

Gli appuntamenti con i cortometraggi di Venezia 80:

 

4 settembre

DE L’AMOUR PERDU
(20:00 – sala Corinto)

Tra i film – brevi – del primo fine settimana della Mostra, un’altra proiezione attende il cortometraggio diretto da Lorenzo Quagliozzi e inserito nel cartellone della Settimana della Critica. Prodotto da Simone Gattoni (Kavac Film) e da Paolo Sorrentino, vede tra i protagonisti Francesca Osso, che definisce “una storia bellissima” quella di una giovane monaca divisa tra Dio e l’Amore mentre i bombardieri nazisti sorvolano la Francia occupata.

De l’amour perdu

 

5 settembre

A VOCE NUDA
(19:30 – sala Giardino)

Progetto vincitore della quinta edizione del contest “La Realtà che ‘NON’ esiste”, ideato nel 2019 dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema. Il film con Andrea Delogu e Mr. Rain è realizzato in formato transmediale con distribuzione multipiattaforma, come cortometraggio lineare – diretto da Mattia Lobosco e presentato in anteprima come Evento speciale (disponibile su RaiPlay in contemporanea all’anteprima) – e in Virtual Reality 360° 3D, sulla App Rai Cinema Channel VR e su App Store, Play Store e Oculus (prossimamente).

BOB AND WEAVE
(12:30 – Italian Pavilion, sala Tropicana Conferenze dell’Hotel Excelsior)

Sarà aperto al pubblico l’evento di presentazione del cortometraggio di Adelmo Togliani di carattere sociale che vede la partecipazione di Alessandro Benvenuti, Bianca Guaccero ed Emanuele Blandamura al progetto che sottolinea l’importanza dello sport come antidoto contro il bullismo e rientra nel “Bulli Free Club” promosso da CIAO LAB aps e Opes aps. Nel corto, in una palestra di boxe della Capitale si intrecciano le vicende personali di giovani e adulti che con il bullismo hanno e hanno avuto a che fare, vuoi da vittime, vuoi da aguzzini…

Bob and Weave
Bob and Weave

MISS AGATA
(17:00 – Spazio Ente dello Spettacolo)

Il corto premiato per la Miglior Sceneggiatura del Premio Starlight International Cinema Award è scritto, co-diretto e interpretato da Anna Elena Pepe, che qui presenta un comedy drama interpretato anche da Andrea Bosca, Chiara Sani e Yahya Ceesay. Loro i protagonisti della storia della maldestra e buffa Agata (Pepe), trentenne con un passato difficile segnato dall’ex fidanzato violento Alex (Bosca). Una “vittima imperfetta” attraverso la quale la regista racconta – come dice lei stessa – “un tema complicato come la violenza di genere, e in particolare il disturbo da stress post traumatico  che ne deriva”.

 

6 settembre

PINOQUO
(14:00 – sala Perla)

In programma prima della proiezione di About Last Year (Unico film italiano in concorso alla Settimana della Critica) il film breve presentato da Rai Cinema è il cortometraggio di tesi dell’alumnus NABA Federico Demattè, in selezione alla SIC@SIC della Settimana Internazionale della Critica dove due anni fa, da studente, aveva vinto come Miglior Corto e Miglior Regia con Inchei. E che stavolta racconta una notte tumultuosa durante la quale due gruppi di adolescenti si affrontano all’interno di una scuola vuota dove erano entrati con l’idea iniziale di realizzare un graffito, per poi ritrovarsi a riversare nei corridoi della struttura tutto il loro turbamento, fra tradimenti e violenza.

 

7 settembre

WELCOME TO PARADISE
(17.00 – sala Giardino / l’8 settembre, alle 9:00 – sala Casinò)

Nei 24 minuti di durata del suo corto – prodotto dalla Mompracem di Pier Giorgio Bellocchio e i Manetti bros. e da Rai Cinema – il regista Leonardo Di Costanzo certa di “raccontare le relazioni umane in un momento del percorso di vita in cui esse sono meno controllate e appaiono più evidenti”, quello dell’adolescenza, che sempre lui definisce “l’età del possibile, in cui tutto è in divenire”. Un Fuori Concorso dominato dalla solitaria e diffidente Nadia, in cerca di avventure lungo la riva del fiume in compagnia di alcuni gattini randagi, che finisce per tentare di salvare un giovane maltrattato dai ragazzini del paese e rinchiuso in un capanno abbandonato.

DIVE
(17.00 – sala Giardino / l’8 settembre, alle 9:00 – sala Casinò)

Insieme al precedente, anche il film di Aldo Iuliano è inserito nel primo SHORT FILM GROUP dei titoli in concorso nella sezione Orizzonti e come quello conta sulla produzione della Mompracem (insieme a NewGen Entertainment, Greif Production e Daitona). Prossimamente disponibile sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel, il corto conta sicuramente sulla fotografia di Daniele Ciprì per raccontare – usando le parole del regista – un tuffo nei sentimenti più innocenti che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, in un mondo che sta perdendo la propria umanità” attraverso la storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida, di coraggio di due adolescenti su una spiaggia isolata. “Una stretta al cuore per ricordarci chi siamo, nel bene e nel male”.

Giovedì 7 settembre, ci sarà anche modo di assistere ai cortometraggi creati dai ragazzi del Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di Campari Lab, il progetto volto a scoprire, valorizzare e formare i nuovi talenti in tutte le professioni che contribuiscono ad alimentare l’arte cinematografica. Tra i titoli, la miniserie in cinque episodi Red Rail, diretta da Simone Marino. Per l’occasione – al Palazzo del Cinema alle 14:00 – saranno presenti l’affermata attrice Aurora Ruffino e il talentoso Giacomo Giorgio, noto al grande pubblico per i ruoli interpretati nelle serie di successo Rai Sopravvissuti e Mare Fuori, che hanno collaborato al progetto come protagonisti dei corti.

LEGGI ANCHE: Mare fuori, tutte le date dei provini e del Musical

 

8 settembre

THE MEATSELLER
(17:00 – sala Giardino)

Promosso come “il cortometraggio prodotto da Luca Guadagnino, a Venezia 80 dopo aver rinunciato ad aprire l’edizione con il suo nuovo Challengers, il film breve di Margherita Giusti è prodotto dalla Frenesy Film Company del regista italiano e inserito tra i titoli in concorso nella sezione Orizzonti. Una storia vera, tra le sorprese di questa edizione della Mostra: un viaggio animato nel quale lo spettatore è guidato nella ricerca di identità che caratterizza l’essere umano dalla voce di Selinna Ajamikoko. Lei la giovane nigeriana che sogna di diventare macellaia come sua madre e per esaudire il suo desiderio si imbarca in un lungo viaggio verso l’Italia, pieno di atrocità e bestialità. “Una storia raccontata tramite il colore, il sangue, il corpo e i tagli”.

A presentare il titolo al Lido, Muta Animation, collettivo artistico formato da quattro giovani creative italiane (Margherita Giusti, Elisa Bonandin, Elisabetta Bosco e la Viola Mancini già collaboratrice di Netflix per la serie Strappare lungo i bordi di Zerocalcare), che ne parlano come di un documentario animato iniziato in punta di piedi con poche persone, crescendo piano piano grazie alla collaborazione di tanti e tante professioniste”.

The Meatseller
The Meatseller

 

TILIPIRCHE
(14:00 – sala Perla / il 9 settembre, alle 9:00 – sala Perla)

Evento speciale della Settimana della Critica, che lo ha scelto come cortometraggio di chiusura di questa edizione, il film del quale Francesco Piras cura regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia e produzione sarà prossimamente disponibile sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel. In anteprima mondiale alla SIC@SIC – Settimana Internazionale della Critica di Venezia 2023, il corto racconta una terribile invasione di cavallette che divora ogni cosa in un paesino nel cuore della Sardegna, dove un allevatore deve affrontare il passaggio da padre a figlio della gestione del proprio ovile.

 

TALES OF THE MARCH

Visibile per tutta la durata della Mostra, fino al 9 settembre, tra i titoli del programma Venice Immersive all’isola del Lazzaretto Vecchio, il corto VR di Stefano Casertano sarà tra quelli disponibili prossimamente sulla piattaforma on-line Rai Cinema Channel. Ovviamente, meglio non perderlo al Lido, dove l’esperienza della realtà virtuale permetterà allo spettatore di assistere, sotto forma di racconto di finzione basato sulle testimonianze dei sopravvissuti, alla marcia dei 700.000 prigionieri costretti dalle SS a lasciare i campi di concentramento e a raggiungere la Germania a piedi nell’inverno tra il 1944 e il 1945. Una Marcia della Morte che viviamo attraverso gli occhi di Eithan, il protagonista di questo “omaggio alle vittime e ai sopravvissuti, ma anche una fonte virtuale di documentazione, arricchita di documenti, video e foto presentati in una mostra virtuale visitabile dopo la parte narrativa”.

Tales of the March