La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, Del Toro nasconde un omaggio nel suo film

Guillermo Del Toro nasconde in Nightmere Alley un Easter egg che lo riconcilia con il suo passato

0
Guillermo Del Toro La fiera delle illusioni

Manca meno di un mese all’uscita italiana del prossimo film del premio Oscar Guillermo Del Toro, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, dal 27 gennaio 2022 in sala con Walt Disney Pictures Italia, ma la pellicola, che vede impegnato un cast stellare, da Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins a Rooney Mara, contiene un omaggio nascosto che riabilita una delle opere d’esordio del regista messicano.

LEGGI ANCHE: La Fiera delle Illusioni – Nightmare Alley, Bradley Cooper nel nuovo trailer

Guillermo del Toro dirige film dal 1986, in molti conoscevano i suoi film dell’orrore già negli anni ’90, ma è stato solo nel 2006 con Il labirinto del fauno che il regista ha raggiunto una fama mondiale.

Nightmare Alley giunge dopo il grande successo de La forma dell’acqua (2017) grazie al quale Del Toro ha vinto un Leone d’oro e ben quattro premi Oscar. Oggi il regista sembra essersi voluto togliere una soddisfazione rispetto alla delusione del suo primo film prodotto negli USA, Mimic (1997).

Mimic, il film rinnegato

Harvey e Bob Weinstein, produttori di Mimic, durante le riprese ritenevano che il film di Del Toro non fosse abbastanza spaventoso. Dopo diversi scontri, i due arrivarono a minacciare il regista di sostituirlo nella direzione del film. Alla fine, i Weinstein accettarono di lasciare a Del Toro, ma supervisionarono il montaggio finale del film. Da allora, del Toro non ha mai più lavorato con i Weinstein e rinnegò il film fino a quando non poté realizzarne una versione Director’s Cut più vicina alla sua visione.

Guillermo del Toro ha dichiarato che la sua esperienza in Mimic era stata orribile a causa del rapporto con il produttore Bob Weinstein, tanto che avrebbe potuto lasciare l’attività allora. Tuttavia, tenne duro ed ora è uno dei più grandi registi e produttori di Hollywood.

L’Easter egg in Nightmare Alley

Per quanto l’esperienza di Mimic fosse stata terribile per lui, del Toro non ha mai portato rancore verso il suo team di produzione e ha continuato a collaborare con molti dei suoi membri su altri progetti. La direttrice artistica di Mimic, Tamara Deverell, dopo la serie televisiva sui vampiri, The Strain, si è nuovamente riunita a del Toro ne La fiera delle illusioni – Nightmare Alley.

Scena dal film “Mimic”

In un’intervista rilasciata a Slash Film Deverell ha dichiarato che il dramma noir include anche un Easter egg che commemora i loro sforzi fatti su Mimic sotto forma di una croce al neon che si vede ad un certo punto e che recita “Jesus Saves”.

“Anni fa – ha detto Deverell -, ho lavorato con Guillermo in un film chiamato Mimic. Avevamo costruito la stessa croce, con la stessa scritta: “Gesù salva”. Nella scena il prete fuggiva dalla creatura mostruosa e cadeva con questa grande insegna al neon sullo sfondo. Quando Guillermo mi ha detto: “Facciamo di nuovo quell’insegna”, ho pensato: “Oh mio Dio, non posso credere che sto progettando e costruendo di nuovo quell’insegna”. È stato divertente farlo di nuovo.”

Tra questo Easter egg ne La fiera delle illusioni – Nightmare Alley e il director’s cut di Mimic realizzato nel nel 2011, sembra che Del Toro sia finalmente in grado di guardare indietro con affetto al suo spiacevole esordio a Hollywood.

LEGGI ANCHE: La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, guarda le interviste e le foto della…