Bellaria Film Festival, una nuova direzione per l’edizione 40

0
Bellaria Film Festival

Il Bellaria Film Festival (BFF), storico festival italiano dedicato al cinema indipendente, è pronto per la sua quarantesima edizione. Che si terrà dal 12 al 15 maggio 2022 a Bellaria Igea Marina (Rimini), celebre località della Riviera romagnola da anni centro di ritrovo di filmmaker e appassionati di cinema.

Alle novità di quest’anno, che verranno svelate via via nel corso delle prossime settimane, quella della nuova direttrice artistica Daniela Persico, nominata dal Comune di Bellaria Igea Marina insieme alla direzione organizzativa curata da Approdi, giovane realtà con sede a Bellaria Igea Marina dedicata al cinema d’autore.

LEGGI ANCHE: Bellaria Film Festival 39, da Pupi Avati e Silvio Orlando a Raffaella Carrà

Un rinnovamento che cade proprio nel momento in cui il Festival – uno tra i più longevi d’Italia (essendo stato fondato nel 1983) – riapre al cinema in ogni sua forma e genere, tornando a essere la casa del cinema indipendente italiano e punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico, con i due storici concorsi competitivi istituiti da Enrico Ghezzi e Morando Morandini: il Premio Casa Rossa e il Premio Gabbiano.

Tante le novità:

Alcune novità previste per la quarantesima edizione del BFF:

Insieme a concerti, talk e masterclass con ospiti internazionali e una esibizione celebrativa per festeggiare la quarantesima edizione della storica kermesse, dopo un periodo interamente dedicato al cinema documentario, il Bellaria Film Festival ospiterà film di ogni genere e formato. Per poi continuare con i festeggiamenti della quarantesima edizione per tutta l’estate del 2022.

LEGGI ANCHE: Bellaria Film Festival 39, vincono Vernissage e Africa Bianca

Tornano i due concorsi competitivi:  lo storico premio Casa Rossa, voluto da Enrico Ghezzi e Morando Morandini, che venne assegnato per la prima volta nel 1987 a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, e tra gli ultimi a Gianfranco Rosi e Pietro Marcello, segnalando le opere di autori come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Michelangelo Frammartino. Concorreranno al Premio Casa Rossa (del valore di 5000 euro) cinque opere prime e seconde, uscite nelle sale nell’ultimo anno, a segnalare la ricchezza di nuovi talenti del cinema italiano.

Ad accompagnare il concorso per il premio Casa Rossa, ci sarà il concorso competitivo Gabbiano, in cui una decina di film indipendenti (di diverso genere e durata), saranno premiati da una giuria di professionisti internazionali del settore, ricevendo due premi (Gabbiano, 3000 euro; Premio per l’innovazione cinematografica, 2000 euro).

Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti: