Cinecittadini, Frankie hi-nrg-mc presenta il podcast di Cinecittà

Un atto d'amore verso il cinema e il racconto dei protagonisti dietro le quinte

0
Cinecittadini podcast Frankie Cinecittà

Ospiti di Alice nella Città, e della Festa del Cinema di Roma 2023, sono il rapper  Frankie HI-NRG-MC e il giornalista musicale Damir Ivic a raccontare Cinecittadini, il podcast che stanno realizzando per gli Studi cinematografici di Cinecittà. Un viaggio appassionante alla scoperta della moderna Cinecittà, incontrando artisti e maestranze, con aneddoti storici e visioni del futuro a raccontare la vita che si svolge fra le mura dei leggendari studi cinematografici romani, tra i set, i teatri di posa, le attrezzerie, i laboratori di sviluppo e stampa della pellicola, le sale mix e di doppiaggio, per svelare la magia e il know-how della casa del nostro cinema.

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti live, le recensioni, i film e i protagonisti della Festa del Cinema di Roma 2023

Un racconto a due voci dell’eccellenza del cinema italiano in 12 puntate da 30 minuti circa (disponibili su Spotify da gennaio 2024), che lo stesso rapper presenta così:

“Cinecittadini è un podcast che nasce con l’obiettivo di raccontare i mestieri del cinema attraverso le storie di chi il cinema lo fa, ovvero una bizzarra comunità di artigiani e professionisti che abita un luogo straordinario come Cinecittà, da cui prende anche il nome, appunto Cinecittadini.

Assieme al giornalista musicale Damir Ivic ho ascoltato le storie di chi è in grado di costruire mondi che vanno ad abitare l’immaginario collettivo. Persone che fanno un lavoro sempre diverso con sfide ogni volta diverse così come differenti sono i film che si ritrovano a fare.

Falegnami, fabbri, attrezzisti, pittori di scena, chi si occupa dello sviluppo delle pellicole, del loro restauro, del doppiaggio, fino ad arrivare ai giardinieri di Cinecittà. La meraviglia è dentro ai teatri di posa, quando ti rendi conto che è da quegli spazi quasi industriali che saltano fuori film indimenticabili che ci hanno fatto emozionare: allora cogli la straordinarietà del dietro le quinte”.

I due protagonisti incontreranno infatti grandi produttori, registi, attori e direttori della fotografia, ma soprattutto, le maestranze che fanno marciare la magica macchina del cinema: falegnami, pittori, attrezzisti, tecnici audio e video, musicisti e doppiatori, fino agli specializzati di sviluppo, stampa e restauro pellicole.

Insieme a loro si potrà scoprire la miriade di ruoli e risorse che l’ecosistema Cinecittà mette in moto quotidianamente, avvicinando gli ascoltatori a quel mondo e facendoli innamorare, attraverso le storie raccontate dalle personalità (e professionalità) che Frankie e Damir incontrano sui loro luoghi di lavoro.

Cinecittadini podcast Frankie Cinecittà

Ci aspetta un vero e proprio atto di amore verso il Cinema e la casa dove nasce la sua magia, Cinecittà: protagonista unica e assoluta; spazio fuori dal tempo in cui antico e moderno riescono a coesistere, come realtà e finzione; comunità di creatività e industria, ma ancor più di professionisti e persone, tutte accomunate dal desiderio di spostare ogni giorno più in alto l’asticella del possibile, capaci di prendere lo slancio da una poderosa tradizione e spiccare, aggraziate ed eleganti, il salto nel rinnovamento del nuovo millennio del cinema e della serialità d’eccellenza.