Il comico e attore Maccio Capatonda, il regista Francesco Lettieri, la produttrice Ottavia Virzì, il fumettista Andrea Scoppetta e la fashion designer Ludovica Gualtieri sono loro alcuni dei protagonisti della VI edizione di “E io ci sto – Il cinema sotto le stelle”, la rassegna culturale (ideata dall’associazione omonima) che avrà luogo dal 22 al 25 luglio a Crotone. Cuore dell’evento sarà l’Orto Tellini, spazio verde riqualificato che ospiterà proiezioni, talk, performance e momenti di confronto.
La sesta edizione di “E io ci sto” accoglie voci diverse del panorama culturale italiano contemporaneo per raccontare un tema quanto mai attuale e urgente, il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale, fil rouge per tutte le scelte dell’edizione.
Martedì 22 luglio Maccio Capatonda inaugurerà la rassegna con la serata dedicata a Sconfort Zone, la sua nuova serie, tra comicità e spunti di riflessione; il 23 e 24 luglio Ludovica Gualtieri proporrà una performance sartoriale dedicata alla moda sostenibile (Orto Tellini); sempre il 24 luglio in serata Ottavia Virzì accompagnerà la proiezione di Come se non ci fosse un domani, documentario diretto da Matteo Keffer e Riccardo Cremona, che getta uno sguardo intenso e partecipe sul movimento di Ultima Generazione, stimolando il dibattito con il pubblico.
Parallelamente, l’illustratore Andrea Scoppetta, (che sarà presente durante tutta la rassegna) il 24 guiderà un workshop dedicato al fumetto e all’animazione (presso Urban Center); il 25 luglio il regista Francesco Lettieri introdurrà al pubblico Pino, documentario che rende omaggio a Pino Daniele, attraverso una lunga intervista video inedita, che racconta in prima persona sogni, lotte, successi e delusioni, aprendo uno squarcio intimo sul suo mondo interiore.
Per la partecipazione al festival, la tessera associativa del costo di 10 € consente l’ingresso senza spese aggiuntive a tutte e quattro le serate e ha valore di un anno. Sono inoltre previste formule di pagamento come abbonamenti o singoli ingressi. La manifestazione si svolgerà presso l’Orto Tellini (via Generale Tellini) e L’Urban Center di Antica Kroton Futura (viale Cristoforo Colombo, Crotone c/o Area Marina protetta).
Nelle passate edizioni, “E io ci sto – Il cinema sotto le stelle” ha ospitato, tra gli altri, la drag queen Priscilla, il regista e fotogiornalista Matteo Delbò, l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour, Fabio Canino; i registi Matteo Garrone, Agostino Ferrente, Filippo Vendemmiati, Francesco Costabile, Emanuele Gerosa, Lisa Bosi; il fotografo Francesco Faraci, il fumettista Luca Scornaienchi, lo scrittore Maurizio Fiorino; lo scultore Antonio Affidato e l’autore Gianluca Facente.