Tre importatissimi titoli della selezione di Venezia 79 arriveranno prossimamente nei cinema italiani grazie a Movies Inspired, distribuzione da sempre orientata verso il cinema d’autore, come dimostrato con la lungimirante scelta di acquisire con largo anticipo Another Round, poi vincitore dell’Oscar per il Miglior film internazionale nel 2021.
LEGGI ANCHE: Another Round, Paolo Sorrentino si confronta con Thomas Vinterberg: “Un film capolavoro”
Roschdy Zem, l’apprezzato regista de La fredda luce del giorno e del biografico Chocolat, è per la prima volta In Concorso alla Mostra. Our Ties (Les Miens) racconta la vicenda familiare di Moussa, il componente più gentile e altruista di una famiglia allargata i cui membri giudicano e criticano apertamente ogni gesto compiuto da suo fratello. Un colpo alla testa gli farà perdere i freni inibitori e Moussa esprimerà senza filtri ogni pensiero che gli passa per la mente.
Master Gardener è il film che ha portato Paul Schrader per festeggiare il Leone d’Oro alla Carriera che riceverà nel corso di Venezia 79. Negli ultimi anni, Schrader si è meritato una nomination agli Oscar per il thriller First Reformed (2019) ed è stato acclamato da pubblico e critica per Il collezionista di carte, anch’esso presentato in prima mondiale alla Mostra di Venezia nel 2021. Master Gardener è stato sceneggiato dallo stesso Schrader e vede protagonisti Joel Edgerton e Sigourney Weaver.
Fuori concorso c’è la terza parte di una saga televisiva che ha fatto epoca. Lars Von Trier chiude la trilogia di The Kingdom, dall’eloquente titolo Exodus. Il cast, ricchissimo, è composto da attori che nel corso di questi anni si sono fatti conoscere e amare dal pubblico delle serie televisive, su tutti Alexander Skarsagård.
Movies Inspired redistribuirà anche le prime due parti di The Kingdom, in versione restaurata e in formato 16:9