BOX OFFICE USA: ESORDIO DA “MARZIANO” PER IL NUOVO FILM RIDLEY SCOTT

Il primo weekend di ottobre si è chiuso con il grande esordio di Sopravvissuto-The Martian, l’ultima fatica di Ridley Scott tratta dal romanzo L’uomo di Marte di Andy Weir. Il film, con protagonista Matt Damon, ha incassato 55 milioni di dollari in tre giorni al botteghino casalingo e altri 45.2 li ha rastrellati in tutto il mondo per un totale di 100 milioni. Il regista riscatta così il flop di Exodus di 10 mesi fa. The Martian, inoltre, gode di un ottimo Cinemascore (A ) e questo dovrebbe garantire una buona tenuta anche nelle prossime settimane sulla scia di un altro sci-fi “solitario” del recente passato, Gravity, che nel 2013 chiuse la sua corsa con un incasso casalingo di ben 274 milioni.
Hotel Transylvania 2 scivola in seconda posizione ma i risultati continuano ad essere più che soddisfacenti per la Sony: 33 milioni guadagnati nel week, 90.5 casalinghi e 150 worldwide (il capitolo numero 3 è già stato annunciato). Dopo un paio di settimane in release limitata, Sicario arriva ora in oltre 2600 sale incassando 12 milioni di dollari (15 complessivi e 25 in tutto il mondo).
Ai piedi del podio Lo stagista inaspettato incassa 11.6 milioni e 36.5 totali. Stesso andamento anche fuori dagli Usa con 35.6 milioni e 72 globali. Quinta posizione per Maze Runner-La Fuga con 7.6 milioni di dollari e 63 casalinghi (in leggero svantaggio rispetto a Il labirinto), ma in tutto il mondo ha superato i 200 milioni. In attesa degli incassi internazionali, Black Mass, dalla sesta posizione, guadagna altri 5.9 milioni e 52 complessivi. Settimo posto per Everest che delude con 5.5 milioni e 33 totali (ma grazie ai mercati internazionali è arrivato a quota 136). The Visit è ottavo con quasi 4 milioni, 57 complessivi e 76 worldwide. Nelle ultime due posizioni della top-ten troviamo, rispettivamente, War Room (2.8 milioni e 60 totali) e The Perfect Guy (2.4 e 52 globali).
Il nuovo film di Robert Zemeckis, The Walk, fa intanto il suo debutto in quasi 450 sale IMAX e incassa 1 milione e mezzo di dollari.

Daniele Pugliese

Nessun Articolo da visualizzare