CINECITTÀ IN MOSTRA

La storia del cinema italiano ed internazionale va in scena nei mitici Studios, dove sono state allestite delle straordinarie rassegne per conoscere ogni dettaglio della più prestigiosa fabbrica dei sogni italiana. 

CinecittàAvete mai avuto la fortuna di ammirare con i vostri occhi la bellezza del leggendario Teatro 5, dove il maestro Federico Fellini ha diretto La Dolce Vita? Si tratta di una sensazione straordinaria che potrete provare visitando Cinecittà. I mitici Studios, che hanno fatto la storia del cinema italiano ed internazionale, sono pronti ad accogliervi per farvi vivere uno straordinario viaggio tra costumi di scena indimenticabili e grandiose scenografie, scoprendo anche i dettagli inediti dei film che appartengono ormai al nostro immaginario collettivo.

CinecittàCon la mostra Girando a Cinecittà ripercorrerete le tappe principali di un percorso lungo 70 anni.
Conoscerete le origini degli studi cinematografici della Tuscolana per poi scoprire tutti i segreti del periodo di massimo splendore degli Studios: quando Cinecittà conquistava il mondo con la Hollywood sul Tevere ed era il punto di riferimento delle più importanti produzioni americane dell’epoca come Ben Hur e Quo Vadis?. Se invece siete interessati alla storia della città del cinema, allora non dovrete perdervi Perché Cinecittà: una mostra ricca di fotografie uniche, documenti rari e preziosi filmati che raccontano la fondazione e la costruzione degli studi, che furono anche utilizzati come rifugio per centinaia di persone rimaste senza casa durante la Seconda Guerra Mondiale.

CinecittàNei suoi 40 ettari di estensione, Cinecittà ospita da sempre set enormi e molto prestigiosi. Recentemente è stato ricostruito il Tempio di Gerusalemme, utilizzato come scenografia per il film Christ the Lord, in uscita nel 2016. Una pellicola diretta da Cyrus Nowrasteh di cui il regista ha scritto anche la sceneggiatura partendo dal libro di Anne Rice, Christ the lord: Out of Egypt, che racconta:i primi anni della vita di Gesù, il suo viaggio con i genitori dall’Egitto a Nazareth e il momento in cui scopre di essere il figlio di Dio. Inoltre visitando la mostra Backstage, ogni visitatore potrà conoscere tutti i retroscena delle fasi di realizzazione di un film. Si tratta di un percorso affascinante che termina in un sommergibile, riprodotto a grandezza naturale, che è stato costruito per le riprese di U-571, il film diretto da Jonathan Mostow.

Laura Molinari

Nessun Articolo da visualizzare