A Londra la prima retrospettiva UK dedicata ai Fratelli Taviani

BFI e Cinecittà insieme per celebrare i due grandi filmmaker italiani

0
Fratelli Paolo e Vittorio Taviani
Paolo e Vittorio Taviani

All’omaggio di Locarno, al premio Gian Luigi Rondi del Filming Italy Los Angeles e ia tanti riconoscimenti raccolti da Paolo e Vittorio Taviani durante la carriera si unisce ora la prima retrospettiva organizzata nel Regno Unito sui due fratelli. Organizzata da Cinecittà e BFI, e intitolata “Magical Realism – The Film Fables of the Taviani Brothers”, sarà inaugurata al BFI Southbank a febbraio e coprirà oltre 50 anni di attività cinematografica. Oltre a ospitare un incontro che vedrà protagonista il 92enne Paolo Taviani al fianco del curatore Adrian Wootton.

LEGGI ANCHE: Addio a Vittorio Taviani, regista insieme al fratello Paolo di grandi capolavori del cinema

Dal 1° febbraio al 12 marzo il pubblico londinese avrà la possibilità di rivedere capolavori come Padre padrone (Palma d’Oro a Cannes nel 1977), che lanciò la carriera internazionale dei fratelli, e il pluripremiato La notte di San Lorenzo. Ma anche molti altri titoli imprescindibili, che in diversi casi saranno disponibili in tutto il Regno Unito sulla piattaforma di di video-on-demand BFI Player.

LEGGI ANCHE: Leonora Addio, poster e trailer del film di Paolo Taviani a Berlino

Parlando dei fratelli Taviani come di due tra i più importanti registi italiani a livello mondiale, l’Amministratore Delegato di Cinecittà Nicola Maccanico ha dichiarato: “La retrospettiva organizzata da un’istituzione prestigiosa come il BFI, in collaborazione con Cinecittà, non è solo un riconoscimento del lavoro dei fratelli Taviani, ma anche un regalo per gli spettatori, che avranno la possibilità di godere di film che coprono l’intero arco della storia del cinema, dal neorealismo al cinema d’impegno sociale, dal realismo alla fiaba“.

Dettosi “onorato e felice“, Wootton ha sottolineato come “il loro lavoro ha dimostrato una notevole ambizione nei soggetti affrontati e nell’invenzione cinematografica messa in atto” e come i Taviani siano stati in grado di produrre “satira ultracontemporanea, potenti drammi d’epoca allegorici, struggenti storie di guerra e adattamenti letterari giocosi e perfidamente umoristici di (tra gli altri) Pirandello, Tolstoj e Shakespeare“.

LEGGI ANCHE: Addio ad Omero Antonutti, il Padre padrone dei fratelli Taviani

Sempre il curatore – da tempo responsabile del cinema italiano per il BFI e della retrospettiva del 2018 su Marco Bellocchio al BFI Southbank, oltre che consulente per il cinema italiano al BFI London Film Festival e collaboratore di Cinecittà, per l’annuale festival Cinema Made in Italy – terrà un discorso introduttivo, fornendo una panoramica della carriera dei Taviani e amplificando i quattro temi della retrospettiva, illustrati con clip e diapositive, compresi estratti di materiale visto raramente e non incluso altrove nel programma.

LEGGI ANCHE: Good Morning Babilonia, il film per ricordare i Taviani al Festival di Locarno

 

Il programma completo della retrospettiva sui Fratelli Taviani:

 

FEBBRAIO

The Politics of Rebellion

Un uomo da bruciare (1962)

San Michele aveva un gallo (1972)

Allonsanfan (1974)

Padre padrone (1977)

 

Classic Literature

Kaos (1984)

Le affinità elettive (1996)

Tu ridi (1998)

Maraviglioso Boccaccio (2015)

Cesare deve morire (2012)

 

MARZO

The Inspiration of Cinema

I sovversivi (1967)

Il prato (1979)

Good Morning Babilonia (1987)

Leonora addio (2022)

 

The Realities of War and Conflict

La notte di San Lorenzo (1982)

La masseria delle allodole (2007)

Una questione privata (2017)

I fuorilegge del matrimonio (1963)