DAL FUMETTO AL CINEMA: ARRIVA A MILANO LA MOSTRA “AVENGERS: IL MITO”


The Avengers“Supereroi con superproblemi”: questa è la formula usata da Stan Lee e Jack Kirby nel 1963 per lanciare gli Avengers
, un gruppo di supereroi Marvel riuniti per combattere nemici molto pericolosi.
Sono passati più di cinquant’anni e quello stesso gruppo sembra essere più attuale che mai, divenendo fonte di ispirazione per grandi film che hanno conquistato gli spettatori di tutto il mondo.

In occasione dell’uscita nelle sale il prossimo 22 aprile dell’attesissimo Avengers: Age of Ultron, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, presenta Avengers: il mito, una mostra dedicata ai fantastici personaggi che hanno preso vita dalle più grandi matite della Marvel, visitabile dal 28 marzo al 31 maggio.

Partendo da quel fatidico 1963, la mostra arriva sino ad oggi, passando in rassegna tutti i momenti salienti del gruppo: l’arrivo della Visione e di Ultron, la guerra intergalattica con Kree e Skrull, i Vendicatori della Costa Ovest e Onslaught, fino a quando in cui gli Avengers sono stati al centro di tutte le più importanti saghe della casa editrice, come “Civil War”, “Assedio” e il recentissimo “Original Sin”.

In Viale Campania a Milano si potranno ammirare riproduzioni, ingrandimenti e albi rari (grazie anche alla collaborazione di Panini Comics), oltre a una ricca sezione di tavole originali dei più famosi autori che si sono cimentati su questo super-gruppo, da Jack Kirby e John Buscema fino a Steve McNiven.

The AvengersL’ultima parte della mostra racconta come l’universo dei supereroi Marvel sia entrato nelle sale cinematografiche, anche grazie alla scelta di coinvolgere attori di primo piano come ad esempio Robert Downey Jr. Iron Man, Thor, Hulk e Captain America hanno avuto anche una carriera solitaria, protagonisti di pellicole a loro interamente dedicate. La scommessa è stata quella di convogliare tutti questi personaggi in un unico universo narrativo nel quale interagiscono, litigano e affrontano nemici potentissimi. L’enorme successo di pubblico ottenuto dalla saga degli Avengers dimostra che quello che avevano pensato mezzo secolo fa Lee e Kirby per i fumetti è valido anche oggi.

Ma la mostra non si limita soltanto a questo: ci saranno anche installazioni multimediali realizzate in collaborazione con GlobalMedia e Epson con le quali il visitatore potrà interagire e per i più vintage una collezione di poster, giocattoli e oggettistica di vario tipo.
E ancora diorami di Lego e uno spazio per i più giovani grazie all’esposizione dei giochi Hasbro.

Una mostra ricca insomma, per ripercorrere la storia dei supereroi più famosi del mondo sin dalle sue origini e per prepararsi all’uscita di Avengers: Age of Ultron.

Rudy Ciligot

Guarda la gallery!

Nessun Articolo da visualizzare