HOLLYWOOD IN ROME: PAUL HAGGIS INSEGNA RECITAZIONE A ROMA

0

C’era una volta in cui nei 22 teatri di posa dei Cinecittà Studios le grandi major sceglievano di girare i loro film e la “Hollywood sul Tevere” ospitava gente come Fellini, Wyler, Visconti, Coppola e Scorsese. Quei tempi sembravano ormai destinati a non tornare mai più e, invece, grazie a una serie d’incentivi e investimenti fiscali, le grandi produzioni internazionali stanno tornando a girare a Roma e non solo (anche a Matera, Caserta, Firenze e Venezia). In questo 2015, tra Cinecittà e dintorni, si stanno girando film come il remake di Ben-Hur e Spectre, il Bond-movie numero 24 con Daniel Craig e Monica Bellucci, e nelle prossime settimane prenderanno il via anche le riprese di Zoolander 2 con Ben Stiller e Inferno di Ron Howard. Ma non è tutto: Paul Haggis, il regista e sceneggiatore premio Oscar per Crash – Contatto fisico, ha accettato l’invito della Hollywood in Rome, società fondata da Federica Picone e Mark Olan Dreesen con l’obiettivo di portare in Italia i grandi maestri del cinema d’oltreoceano, e del Teatro Golden, in associazione con e-Talenta/Castforward, di dirigere due esclusive Master Class di recitazione nella capitale che rientrano in un progetto di didattica internazionale con la speranza che diventi un appuntamento fisso.

Più di 200 gli attori e uditori iscritti al seminario e provenienti da tutta Europa, a conferma dell’importanza di questa iniziativa, che permetterà agli studenti di lavorare e confrontarsi con un mostro sacro di Hollywood. «Io, non ho avuto nessuna formale istruzione nel cinema », racconta Paul spiegando le motivazioni dietro questa iniziativa. «Sono stato fortunato ad aver incontrato moltissimi registi. Quelle poche ore che passavo con loro mi hanno insegnato cose che ancora oggi utilizzo ».

Le due Master Class avranno una durata di due giorni ciascuna e si svolgeranno al Teatro Golden diretto da Andrea Maia. Di seguito il programma e tutte le informazioni sull’evento:

v   A LEZIONE CON PAUL HAGGIS (10&11 MARZO, dalle 11 alle 17):

Per far comprendere a pieno la scrittura, la regia e la recitazione, Paul Haggis illustrerà i suoi film ai partecipanti, concentrandosi sul complesso passaggio dalla parola scritta all’ immagine cinematografica, soffermandosi sui meccanismi di funzionamento della “macchina” Hollywood e offrendo agli attori presenti preziosi consigli per la loro carriera.

 v   PAUL HAGGIS DIRIGE GLI ATTORI (13&14 MARZO, dalle 11 alle 17):

Passando dal testo alla performance, 40 attori professionisti si prepareranno per recitare in lingua inglese al cospetto di Agenti, Casting Directors, Registi e Produttori.

Da sempre molto impegnato nel sociale, Paul Haggis ha fondato “Artists for Peace & Justice” (APJ), un’organizzazione no-profit che ha lo scopo di promuovere pace e giustizia sociale nel mondo attraverso l’emancipazione di comunità povere.

Proprio all’APJ sarà destinato l’intero compenso percepito da Paul per questo seminario, che servirà a “finanziare la costruzione di scuole ad Haiti e” spiega Paul “a dare speranza ai più poveri tra i poveri”.

Daniele Pugliese