IN SARDEGNA LA DECIMA EDIZIONE DI CREUZA DE MÀ, IL FESTIVAL DI MUSICA PER IL CINEMA

0

C’è un festival, in Sardegna, che da dieci anni punta l’attenzione sulla musica e il suono per il cinema, ospitando compositori e registi ma anche tecnici del suono, sound designer, studiosi. È Creuza de Mà, ideato e diretto dal regista Gianfranco Cabiddu per l’organizzazione dell’associazione culturale Backstage, e si terrà da sabato 29 a lunedì 31 ottobre a Carloforte, il paese sull’isola di San Pietro – a mezz’ora di traghetto dal sud-ovest della Sardegna. 

In programma il 29 ottobre un omaggio-incontro con Gianni Morandi, che in queste settimane sta girando una fiction in Sardegna, testimone dell’epopea del genere “musicarello”, il filone cinematografico che si è sviluppato in Italia tra gli anni Cinquanta e i Sessanta intorno ai cantanti più famosi dell’epoca e alle loro hit popolari. E il festival sceglie di proiettare due esemplari titoli del genere proprio con Morandi, In ginocchio da te del 1964 e Non son degno di te 1965. Il 30 ottobre spazio anche al cinema del regista oristanese Peter Marcias con la proiezione del suo film La nostra quarantena e l’incontro con il compositore e pianista cagliaritano Stefano Guzzetti, che ha firmato le musiche del lungometraggio. Il 31 ottobre invece il festival propone il documentario Faber in Sardegna di Gianfranco Cabiddu, che racconta il rapporto tra Fabrizio De André e un luogo speciale come l’Agnata e la Sardegna, seguito da un concerto di Danilo Rea, “A Tribute to Fabrizio De André”, in cui il musicista rilegge le musiche del cantautore genovese. 

La seconda parte di Creuza de Mà sarà invece a Cagliari dal 7 all’11 dicembre, con appuntamenti al Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e al MiniMax del Teatro Massimo, più un’appendice il 15 dicembre alla Fondazione di Sardegna, con l’incontro tra due dei più importanti autori italiani, Franco Piersanti e Nicola Piovani. Ma il festival propone anche una serie di seminari e masterclass con montatori, tecnici del suono e sound designer come Maurizio Argentieri, Gaetano Musso e Alessio Doglione, più la nuova “MasterClass Sergio Miceli”, dedicata allo studio della composizione musicale per il cinema e intitolata al musicologo che per primo ha contribuito a inserire la storia e l’analisi della musica per film nell’ambito delle discipline accademiche. Questa prima edizione sarà condotta da Franco Piersanti, il grande compositore delle musiche dei film di Amelio, Calopresti, Giordana, Moretti ma anche del Commissario Montalbano televisivo.