NICOLAS WINDING REFN SOGNA UN FILM SU BATGIRL

0

Dopo aver trasformato una donna reale in bambola horror come Elle Fanning in The Neon Demon, Nicolas Winding Refn vuole accedere direttamente al mondo di una supereroina dei fumetti. Alla reinterpretazione della realtà forse è meglio rimanere nei confini della pura finzione, avrà pensato il regista danese che ora ha puntato lo sguardo su Barbara Gordon, meglio conosciuta come Batgirl. In un’intervista a Business Insider, Refn ha ammesso di avere un sogno nel cassetto, girare un cinecomic: «Mi piacerebbe moltissimo, credo che sarebbe un’esperienza divertente, anche se non so se accadrà mai. Mi piace conservare la mia libertà creativa, ma mi piacerebbe anche fare uno di quei film di Hollywood che costano un mucchio di soldi e hanno un sacco di persone che corrono su e giù sul set mentre parlano al telefono, oltre a tutta quella follia… Ma quali eroi sono rimasti? Sapete quale mi piacerebbe girare? Un film su Batgirl. Diciamo alla Warner di cominciare a lavorarci».

Ma non è la prima volta che Refn guarda al mondo dei comic movie. Ai tempi in cui usciva Drive (2011), che vinse il premio per la migliore giuria al Festival di Cannes, giravano voci sulla sua possibile regia di Wonder Woman che invece fu affidato a Patty Jenkins. Dunque, un film su Batgirl era proprio quello che da tempo cercava. L’eroina dei fumetti creati da Gardner Fox e Carmine Infantino nel 1966 e pubblicati dalla DC Comics sarebbe per Refn un’opportunità per dare libera espressione alla sua creatività. Inoltre il regista di The Neon Demon ha dato prova di una grande capacità di comprensione della sensibilità femminile che Elle Fanning esplora senza limiti. Batgirl infine, potrebbe offrirgli la possibilità di cambiare tono, mettendo da parte per una volta le storie dure e cercando un happy ending, contro ogni tentazione di cinismo. 

Se l’idea di Nicolas Winding Refn è ancora solo un progetto, è invece sicuro che Warner Bros stia sviluppando un lavoro intorno a Harley Quinn, la fidanzata del Joker di Batman, che potrebbe includere anche Barbara Gordon. Ma la notizia è ancora nebulosa né tantomeno si sanno i nomi degli scrittori e registi coinvolti. Eppure dalla fantasia creativa di Refn ci si aspetta di tutto. Anche una Elle Fanning con la maschera da Batgirl.