7 chili in 7 giorni, Luca Verdone: «Oggi un film così sarebbe impossibile»

Il regista al Festival del Cinema Europeo di Lecce per i 35 anni del film

0

Luca e Carlo Verdone e l’attrice Silvia Annichiarico hanno raccontato ricordi legati a 7 chili in 7 giorni e aneddoti dal set del film cult restaurato in occasione dei 35 anni dall’uscita nelle sale e presentato alla 22esima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce. Una versione che sarà disponibile dall’11 novembre su Infinity+.

Dopo 35 anni 7 chili in 7 giorni, primo lungometraggio di Luca Verdone che diresse il fratello Carlo e Renato Pozzetto, rimane un cult e il regista ha ben chiaro in mente il motivo:

«È un film particolare, molto ironico, ma di un’ironia che oggi non si usa più”, ci ha spiegato il regista, “quella della leggerezza, dell’intelligenza, del garbo, della fantasia. È un film che piace ancora perché racconta di problemi veri della vita di oggi sorridendo e prendendo in giro.

Oggi è impossibile fare un film del genere perché si tende a drammatizzare, e questo è molto negativo per l’ironia, per la pratica della parodia e della farsa perché hanno bisogno delle sfumature, dell’intelligenza che non è bianca o nera».

LEGGI ANCHE:7 Chili in 7 Giorni, Carlo Verdone presenta la versione restaurata del film al  22esimo Festival del Cinema Europeo di Lecce

Una constatazione che trova d’accordo anche Carlo Verdone che nel film interpretava Alfio Tamburini che insieme a Silvano Baracchi (Renato Pozzetto) metteva in piedi la fantomatica clinica per dimagrire:

«Negli anni ’80 c’era molta più leggerezza, non c’era questo assillo del politicamente corretto, quindi, ti potevi permettere delle cose che oggi non puoi più permetterti, devi stare attento a quello che fai, a quello che dici, c’è sempre qualcuno che vede una mancanza di rispetto».

Carlo Verdone: “Io Imperatore di Roma? Hanno esagerato, sono uno di voi”

Silvia Annicchiarico, che nel film interpretava l’odiatissima moglie di Alfio Tamburini, ricorda il clima goliardico del set:

«Renato Pozzetto cucinava per noi alla fine di ogni giornata di lavoro e siamo tutti davvero ingrassati durante le riprese del film. È un cult, i ragazzini ricordano ancora tutte le battute».

«Devo ringraziare Infinity+”, ci ha tenuto a dichiarare Luca Verdone, “perché il gruppo Mediaset ha dato vita a questo successo prolungandolo per molti anni e il restauro di 7 chili in 7 giorni è il coronamento di un processo che mi ha molto lusingato. Mi piace questo fatto di apprezzare i film che a prima vista dalla critica ufficiale non sono esaltati come capolavori ma che lo diventano nel tempo».