Un enorme incendio è scoppiato giovedì pomeriggio a Dalton Mills, la fabbrica dismessa di Keighley nel West Yorkshire usata come set di Downton Abbey e Peaky Blinders.
A confermare l’incidente, il West Yorkshire Fire & Rescue Service, che ha fornito aggiornamenti postando sul proprio sito web il seguente messaggio: “Al momento ci sono autopompe e unità specializzate in presenza di un incendio a Dalton Mills, Keighley. C’è molto fumo nella zona e i residenti sono invitati a tenere chiuse porte e finestre. Si prega di evitare il passaggio in quella zona”.
LEGGI ANCHE: Peaky Blinders, la BBC annuncia la data dell’ultima stagione su un murales
L’incendio ha coinvolto la totalità dell’edificio e ha richiesto l’intervento di un centinaio di vigili del fuoco, intervenuti con oltre venti apparecchiature. Le fiamme e le dense coltri di fumo nero hanno invaso la zona, mettendo a repentaglio le vicine abitazioni e attività commerciali; il Bradford Council ha messo a disposizione il centro ricreativo di Keighley per fornire riparo a tutti i residenti colpiti.
Make pumps 20 building fire, currently ongoing at Dalton Mills in Keighley. @WYFRSControl have @WYFRS crews from across the county there along with crews from @NorthYorksFire Skipton. @YorkshireHart also assisting. pic.twitter.com/oVkkz5Eua2
— Malik Walton 🇺🇦 (@Cameramal) March 3, 2022
Il dirigente di Screen Yorkshire, Richard Knight ha descritto l’incendio come “una triste perdita per il panorama cinematografico dello Yorkshire” definendo la fabbrica come “una di quelle località incredibili capace di attrarre registi da molto lontano”. Oltre a Peaky Blinders e Downton Abbey, Knight ha affermato che parte del sito è stata trasformata nell’East End londinese di epoca vittoriana per il film del 2016 The Limehouse Golem, con Bill Nighy.