Dai registi di Finché morte non ci separi e Scream VI arriva in sala dal 16 maggio Abigail, horror targato Universal Pictures liberamente ispirato al film La figlia di Dracula. Nel cast Melissa Barrera, Dan Stevens, Kathryn Newton, Kevin Durand, Alisha Weir, Giancarlo Esposito e Angus Cloud in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo.
LEGGI ANCHE: Angus Cloud, i tre film postumi della star di Euphoria
IL FATTO
Una dolce ballerina bambina balla sulle punte il Lago dei Cigni in un teatro vuoto. Poco dopo una banda di sei professionisti la segue fino nella sontuosa villa dove vive e la rapisce. La portano in una grande e misteriosa casa fuori città dove dovranno tenerla in custodia per 24 ore in attesa del ricco riscatto richiesto al facoltoso genitore. Sembra tutto molto facile. Non lo sarà affatto.
L’OPINIONE
Matt Bettinelli-Oplin & Tyler Gillett, abbandonata la complicata situazione Scream e il suo fuggi fuggi generale, si portano dietro Melissa Barrera e la mettono al centro di una struttura già collaudata nel gustoso Finché morte non ci separi (scritto sempre da Busick), aggiungendo una suggestione horror inaspettata all’impianto classico alla Dieci piccoli indiani. Il resto lo fa la regia, la migliore della premiata ditta a oggi, il montaggio, e le interpretazioni, tutte di buon livello, con menzione particolare per Dan Stevens, attore che il cinema dovrebbe sfruttare di più per la sua versatilità. Abigail è fondamentalmente una commedia, in cui l’alto tasso di gore serve a rendere il tutto ancora più piacevole nei suoi eccentrici eccessi.
E come già accaduto nel precedente già citato, c’è anche un minimo di critica sociale, come invece ogni horror che si rispetti dovrebbe avere, con il potere, in questo caso secolare, che si fa beffe del proletariato. Niente di particolarmente politico o impegnato, ma quanto basta per dare alla drammaturgia quel tocco di profondità in più. Ma quello che è importa è che si tratta di uno spettacolo d’intrattenimento piacevole e divertente, che è la missione principale del prodotto. E l’impressione è che della dolce Abigail sentiremo ancora parlare in futuro.
SE VI È PIACIUTO ABIGAIL GUARDATE ANCHE…
Scream VI, il primo della coppia di registi, è un buon film che rispecchia lo spirito della saga. E magari un classico come Invito a cena con delitto, che non fa mai male.