Addio Lina Wertmüller, le reazioni del mondo dello spettacolo e dei politici

In molti hanno voluto rendere omaggio alla memoria della regista

0

La regista Lina Wertmüller è morta all’età di 93 anni. La sua scomparsa ha suscitato grande cordoglio, a partire dal mondo dello spettacolo. Molti sono stati i messaggi sui social per omaggiare una delle più importanti registe del panorama internazionale.

Sophia Loren: “Dolore immenso, mito che verrà a mancare per sempre

Giancarlo Giannini :”A Lina Wertmuller devo tutto, a questa grande donna, regista lungimirante, che mi ha inventato. Se il suo sguardo non si fosse soffermato su di me forse avrei avuto un destino diverso, da perito elettronico. Oggi, se sono qui, riconosciuto come un attore a livello internazionale, è grazie a lei che mi ha dato consigli importanti, mi ha plasmato, insieme abbiamo formato un sodalizio formidabile: i suoi primi piani nei quali era maestra assoluta, e che mi hanno immortalato mi hanno reso quello che sono, grazie a lei ho avuto la mia stella Walk of Fame a Hollywood, ciao amica mia, mi spiace solo che in Italia non tutti ti hanno apprezzata, anzi in molti in certi momenti snobbata, ma il mondo è fatto di invidia, all’estero invece ti hanno riconosciuto quello che in un parola sola ti definisce genio”.

Christian De Sica: “Una grande, fa parte di quei registi di cinema che non ci sono più. Penso a Fellini, mio padre, a Rossellini, a Lattuada, a Monicelli e anche a Gigi Magni con il quale lei collaborò spesso e volentieri. Era una donna molto intelligente, una grande artista e un’amica”

Ezio Greggio: “Addio Lina. La tua presenza al Monte Carlo Film Festival fu per noi un onore ed una gioia. Non dimenticherò mai la tua ironia, il tuo affetto e la tua disponibilità. Te ne vai ma ci restano i tuoi film immortali. Lina: una grande regista e una grande donna.”

Roberto Saviano: “Nell’amore non c’è volgarità, ve la siete inventata voi borghesi la volgarità!” Gennarino Carunchio”

Maria Elisabetta Casellati: “Oggi ci ha lasciato #LinaWertmuller, una grande donna, un genio del cinema. Ci ha fatto ridere, piangere e pensare, sempre con originalità e fantasia. Ha raccontato sul grande schermo i mille volti dell’Italia, entrando di diritto nella storia del Paese

Roberto Fico: “Addio alla grande Lina Wertmüller. Prima donna a essere candidata al premio Oscar per la regia, ha segnato la storia del cinema con il suo sguardo originale e ironico. Esprimo anche a nome di Montecitorio la più sentita vicinanza ai suoi cari.”