È Amore e morte a Venezia di Johannes Grieser il film in onda su Rai 2 stasera martedì 11 febbraio in tv alle 21.20, un TV movie di 89 minuti chiamato a opporsi al fenomeno Sanremo programmato dalla rete gemella. Datato 2022 e presentata in anteprima all’Emden-Norderney Film Festival di quell’anno, di questo giallo culturale, Tilmann P. Gangloff così scrisse su tittelbach.tv: «la grande qualità del film si basa in ultima analisi su una sceneggiatura attentamente studiata, che contiene molti dettagli, a volte sorprendenti, tratti dal mondo dell’arte».
LEGGI ANCHE: Sanremo 2025, la controprogrammazione in tv. Da Benvenuti al Sud a Quasi Amici
E proprio le incursioni nel mondo dell’arte, al pari delle splendide ambientazioni lagunari, sembrano essere due delle frecce nell’arco del regista di Tatort – esperto di thriller polizieschi – che ha potuto contare su un cast capitanato da Alwara Höfels, Christopher Schärf e Filip Wyzinski.
Il trailer di Amore e morte a Venezia
Amore e morte a Venezia, trama
Un restauratore, Lukas, viene trovato morto nella meravigliosa città lagunare di Venezia. Arrivata da Vienna per riportare a casa il corpo del marito, la moglie Anna e Paul, il problematico figlio, vengono accolti e ospitati da Rafael, collega e compagno di studio della scuola d’arte frequentata insieme. Anna si rende immediatamente conto che qualcosa non quadra nella morte di Lukas e inizia ad effettuare delle indagini in prima persona, aiutata, indirettamente, dal cellulare del marito che le fornisce delle tracce utili. Scopre così l’esistenza di una certa Federica che non solo potrebbe essere stata l’amante di Lukas, ma sembrerebbe anche implicata nella sua morte. Fino a che, aiutata da un commissario di polizia del reparto dedicato al recupero del patrimonio artistico italiano, Anna si farà sempre più vicina a scoprire la terribile verità riguardo i colpevoli della morte del marito.
Amore e morte a Venezia, le curiosità
La prima visione
Nato per la televisione e presentato ufficialmente al pubblico tedesco a inizio agosto 2022, la prima visione per l’Italia fu quella del passaggio programmato sempre su Rai 2, sabato 17 giugno 2023, inserito nell’appuntamento estivo dedicato alla suspence, ai delitti e al thriller dal titolo “Nel segno del giallo”.
CONTINUA CON CURIOSITÀ E PERSONAGGI DI AMORE E MORTE A VENEZIA >>>