Il film è già uscito negli States, e il 7 novembre sarà anche nei cinema italiani (distribuito da Universal Pictures), finalmente! Perché l’attesa per il vincitore della Palma d’Oro del Festival di Cannes è sempre alta, soprattutto nel caso di un titolo come Anora di Sean Baker, del quale intanto possiamo vedere un promettente trailer.
LEGGI ANCHE: Cannes 2024, la Palma d’oro e tutti i vincitori del 77° Festival di Cannes
Descritto come una “screwball comedy ambiziosa, audace e istericamente divertente”, l’estratto video che segue ci presenta Ani (Mikey Madison), spogliarellista ventitreenne di Manhattan che si innamora del giovanissimo e ricco playboy russo Ivan (Mark Eydelshteyn). Due soggetti diversissimi, anche per background, che non sembrerebbero fatti per stare insieme…
Come sempre, il regista di Un sogno chiamato Florida e Red Rocket (per il quale il regista raccontò di essersi ispirato alla commedia italiana) si affida ad attori non professionisti per raccontare – comunque in maniera originale e non senza leggerezza – gli Stati Uniti meno glam, le comunità ai margini dell’American Dream, spesso vittime di una aggiornata lotta di classe.
In questo caso, la forma è quella della commedia sentimentale, anche se di certo non tradizionale, visto anche l’impatto avuto su pubblico e critica al momento. Girato in uno splendido 35 mm widescreen, Anora promette di rivelarsi un film caoticamente energico e pieno di vita, che online è stato assimilato al thriller Diamanti grezzi di Josh e Benny Safdie.