Berlinale 2022, tutti i vincitori

Alcarràs, coproduzione Spagna Italia, vince l'Orso d'oro al miglior film al Festival Internazionale del Cinema di Berlino

0
Premi Berlinale 2022

Alcarràs di Carla Simòn – coproduzione di Spagna e Italia – vince l’Orso d’oro alla Berlinale 2022. Claire Denis per Avec amour et acharnement (Both Sides of the Blade) con Juliette Binoche e Vincent Lindon si aggiudica l’Orso d’argento per la miglior regia.

LEGGI ANCHE:Leonora addio di Paolo Taviani vince il premio Fipresci alla Berlinale 2022

In un evento che ha fortemente lottato contro la pandemia per poter essere realizzato in presenza – dopo una edizione, quella del 2020, completamente online – è Alcarràs l’opera migliore del concorso della Berlinale 2022. Il film, prodotto anche dall’italiana Kino Produzioni di Giovanni Pompili (e proveniente dal programma ScriptLab del TorinoFilmLab), è ambientato in un paesino della Catalogna e narra le dinamiche familiari legate alla tradizione di un piccolo nucleo rurale.

Claire Denis (High Life, 2018) è la miglior regista alla Berlinale 2022 per il film tratto dal romanzo dell’acclamata scrittrice Christine Angot, che ne firma anche la sceneggiatura, Avec amour et acharnement. Juliette Binoche e Vincent Lindon sono gli interpreti di una storia d’amore divisa tra passione profonda, scelte difficili ed errori, in cui l’istinto e la sensualità sono in lotta con la ragione.

Ispirato ad una storia vera Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush (Rabiye Kurnaz vs. George W. Bush) di Andreas Dresen si aggiudica ben due premi: Orso d’argento per la miglior sceneggiatura di Laila Stieler e l’Orso d’argento per la miglior performance all’attrice tedesca di origini turche Meltem Kaptan. Il film miscela sapientemente commedia e dramma per rappresentare l’epopea vera di una madre in lotta per salvare il proprio figlio ingiustamente accusato di atti terroristici e rinchiuso per tre anni nelle carceri di Guantanamo.

Ecco tutti i premi assegnati questa sera dai membri della Giuria Internazionale del Festival del cinema di Berlino 2022 M. Night Shyamalan (Presidente), Karim Aïnouz, Anne Zohra Berrached, Tsitsi Dangarembga, Ryusuke Hamaguchi, Connie Nielsen e Said Ben Saïd:

Orso d’oro per il miglior film: Alcarràs di Carla Simòn

Orso d’argento Gran Premio della Giuria: So-seol-ga-ui yeong-hwa (The Novelist’s film) di Hong Sangsoo

Orso d’argento Premio della Giuria: Robe of gems di Natalia Lopez Gallardo

Orso d’argento per la migliore regia: Claire Denis per Both sides of the blade

Orso d’argento per la migliore interpretazione protagonista: Meltem Kaptan per Rabiye Kurnal vs George W.Bush

Orso d’argento per la migliore interpretazione non protagonista: Laura Basuki per Nana (Before, Now & Then)

Orso d’argento per la miglior sceneggiatura: Laila Stieler per Rabiye Kurnal vs George W.Bush

Orso d’argento per il miglior contributo artistico: Rithy Panh per Everything will be okay

Orso d’oro alla carriera: Isabelle Huppert

LEGGI ANCHE: Isabelle Huppert positiva al test COVID, non parteciperà alla Berlinale 2022