Better Call Saul, Bob Odenkirk saluta Saul Goodman in un emozionante video

L'attore dice addio al personaggio dopo la messa in onda del finale della serie

0

Better Call Saul è arrivato al termine della sua corsa, chiudendo un cerchio meraviglioso aperto 14 anni fa con Breaking Bad. Il finale di stagione, andato in onda il 15 agosto in patria (dal 16 agosto su Netflix da noi) è stato considerato da molti la chiusura perfetta per uno dei migliori personaggi apparsi sul piccolo schermo negli ultimi anni. Merito dei creatori, Vince Gilligan e Peter Gould, ma anche – e soprattutto – del suo interprete Bob Odenkirk che, a partire da quell’apparizione nella seconda stagione di BB fino a diventare regular nelle stagioni successive e guadagnarsi uno spin-off tutto suo, ha portato Saul Goodman (e i suoi alter ego, Jimmy McGill/Gene Takovic) a un livello di profondità inimmaginabile.

Poche ore dopo la messa in onda del finale, Odenkirk (che ricordiamo tra poco meno di due settimane sarà alla Mostra del Cinema di Venezia) ha pubblicato sui social un emozionante video di addio alla serie e al personaggio. Ringrazia l’intero team di Better Call Saul, compresi il cast, la troupe, i creatori e i fan, affermando che senza il sostegno di questi ultimi la serie televisiva targata AMC non sarebbe mai arrivata così lontano. Ha poi raccontato com’è stato quando lo show ha iniziato a uscire dall’ombra di Breaking Bad, e l’accoglienza è stata coinvolgente rispetto al suo acclamato predecessore:

Tutti mi chiedono come mi sento a dire addio a Saul Goodman e a Better Call Saul, e non sono bravo a rispondere a questa domanda perché francamente è difficile per me guardare troppo da vicino quest’esperienza e perfino questo personaggio. Ci sono troppe parti mobili e si incastrano in maniera troppo splendida, è un mistero per me anche solo come sia stato possibile tutto questo.

Grazie per aver visto la serie. Voglio ringraziare Vince Gilligan e Peter Gould per avermi dato questa possibilità. Non ho fatto nulla per meritare questo ruolo, ma spero di essermelo guadagnato nel corso di sei stagioni. Il cast intorno a me: Rhea Seehorn, Michael McKean, Jonathan Banks… Tony Dalton, Michael Mando, Patrick Fabian e tutti gli altri. Giancarlo Esposito! Mi hanno reso tutti un attore migliore di quello che ero anche solo lavorando insieme o guardandoli lavorare. Voglio ringraziare la troupe ad Albuquerque, queste persone sono professionisti dolci e grandissimi lavoratori, grazie per tutto quello che avete fatto per rendere straordinaria questa serie.

E voglio ringraziare i fan. Grazie per averci dato una possibilità, perché siamo arrivati come spin-off di quella che forse è una delle serie più amate di tutti i tempi e avremmo potuto attirare odio anche solo per aver provato a fare la serie. Invece ci è stata data questa possibilità e speriamo di averne fatto buon uso. Grazie per essere rimasti con noi, Better Call Saul, una storia idiosincratica e osservata da vicino di un uomo davvero unico… a volte un po’ lenta, ma alla fine, se avete prestato attenzione, era la storia di ciò che c’è di grande dentro le persone.