Billy Wilder & Me, Christoph Waltz interpreterà il grande regista

Il due volte Premio Oscar nell'adattamento del libro del 2020

0
Billy Wilder Christoph Waltz

Non un fan sfegatato della propria vena biografica (almeno stando all’intervista rilasciata a Mangialibri), a Jonathan Coe dobbiamo il libro dal quale si sta preparando il quasi omonimo Billy Wilder & Me. Un racconto del grande cineasta, che da oggi ha trovato il suo interprete principale, il due volte Premio Oscar Christoph Waltz, scelto proprio per dare vita al leggendario regista, sceneggiatore e produttore cinematografico austriaco naturalizzato statunitense.

LEGGI ANCHE: Christoph Waltz e Willem Dafoe protagonisti nel western di Walter Hill Dead For A Dollar

Da L’appartamento e A qualcuno piace caldo a Sabrina, Scandalo internazionale, La fiamma del peccato, Giorni perduti e molti altri, sarà dunque il filmmaker austriaco con cittadinanza tedesca di Bastardi senza gloria e Django Unchained a riportare sul grande schermo il vecchio Wilder. Grazie al mix di personaggi reali e di fantasia assemblato dall’autore britannico nella sua ultima storia.

Che, come sulla carta, sarà ambientata nell’estate del 1977 e incentrata su una donna che inizia a lavorare per Wilder e il suo sceneggiatore Iz Diamond su un’isola greca durante le riprese di Fedora. Per poi seguire il regista in Germania per continuare le riprese, ritrovandosi insieme a lui in un viaggio memorabile nel cuore della sua storia familiare.

LEGGI ANCHE: Pinocchio, Guillermo del Toro presenta il film al Festival di Annecy

Stephen Frears dirigerà il film, a partire da una sceneggiatura firmata da Christopher Hampton (The Father – Nulla è come sembra). Le riprese inizieranno molto presto e si svolgeranno tra Grecia, Monaco e Parigi. Motivo per cui sarà bene attendersi ulteriori novità relative al resto del cast, che affiancherà l’attore prossimamente nel Pinocchio di Guillermo Del Toro, nel The Portable Door di Jeffrey Walker e Dead For A Dollar di Walter Hill.