Cado dalle nubi, l’exploit di Checco Zalone in tv per il Primo Maggio

Una serata di Festa con il primo grande successo del comico pugliese

0
Cado dalle nubi Checco Zaleone

Primo Maggio 2025, Festa dei Lavoratori, oggi a farla da padrone sul piccolo schermo sarà sicuramente il Concertone che andrà in onda live da Piazza San Giovanni a Roma, ma per gli altri (tifosi della Viola a parte, concentrati su Betis-Fiorentina) stasera in tv torna anche il film che segnò l’exploit del fenomeno Checco Zalone, il suo primo grande successo, quel Cado dalle nubi del 2009 – diretto da Gennaro Nunziante – che potrete rivedere su Canale 5 alle 21:30.

LEGGI ANCHE: Intervista a Gennaro Nunziante, “Vi racconto Checco Zalone”

Un film in qualche maniera autobiografico per il Luca Medici (questo il vero nome del comico) di Bari, poi capace di inanellare campioni di incasso come Che bella giornata, Sole a catinelle, Quo vado? e Tolo Tolo, affollatissimi spettacoli – come l’ultimo Amore + Iva – progetti musicali di spessore (vedi il disco con Francesco De Gregori) e collaborazioni con Premi Oscar (la Helen Mirren coinvolta nel divertente video de “La Vacinada“).

Ma che all’epoca raccontava dell’arrivo di un giovane aspirante artista, partito dalla Puglia per cercare fortuna nella lontana Milano, e lo vedeva circondato da un cast che ormai conoscerete a memoria, con Giulia Michelini come la conturbante Marika Mantegazza, Dino Abbrescia nei panni del cugino Alfredo, Fabio Troiano in quelli del suo compagno Manolo, Ivano Marescotti è il padre leghista di lei, con Raul Cremona (Roberto), Gigi Angelillo per lo zio di Checco e Anna Ferruzzo per sua madre.

 

Cado dalle nubi, trama

Col sogno di diventare cantante e dopo esser stato lasciato dalla sua ragazza Angela, che vorrebbe sposarsi e mettere su famiglia, Checco lascia Polignano a Mare alla volta di Milano dove è ospitato dal cugino Alfredo. Ma adattarsi allo stile di vita e alla mentalità milanese non è semplice. Per fortuna, conosce la bella Marika, un colpo di fulmine osteggiato dal padre di lei, leghista convinto e pieno di pregiudizi sui meridionali. Nel frattempo Checco partecipa a vari provini finché, dopo lungo peregrinare, i suoi molteplici talenti attirano l’attenzione, anche del discografico che lo aveva rifiutato e che ora vuole lanciarlo nel mondo dello spettacolo… ma sulla strada per il successo sono diversi gli ostacoli da affrontare, e Checco dovrà fare delle scelte.

 

CONTINUA CON CURIOSITÀ, CLIP E CAMEO DI CADO DALLE NUBI >>>