Cantando sotto la pioggia, le curiosità del classico stasera in tv

Il film con Gene Kelly e Debbie Reynolds ancora riserva sorprese

0
Cantando sotto la pioggia

L’avvento del sonoro è un momento fondamentale nella Storia del Cinema, che molti hanno raccontato, ognuno a modo proprio, ma pochi come in Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain). Datato 1952 e diretto da Stanley Donen (insieme al suo protagonista Gene Kelly), il film resta una pietra miliare del cinema moderno e musicale che, dopo aver festeggiato di recente i suoi 70 anni, torna stasera in tv alle 21.10 su canale 27 TwentySeven con la sua carica di gioiosità, divertimento, la splendida colonna sonora e le scene cult che non ci stancheremo mai di ammirare.

LEGGI ANCHE: Cantando sotto la pioggia torna per celebrare il 70°anniversario

Quelle in cui lo stesso Gene Kelly è accompagnato da Donald O’Connor e Debbie Reynolds, principalmente, suoi compagni d’avventura insieme alla svampita Jean Hagen, Millard Mitchell, Douglas Fowley, Rita Moreno (oggi 93enne e l’unica rimasta ancora in vita, tra tutti), King Donovan e la splendida e sensuale Cyd Charisse. Con i quali, purtroppo, quasi mai vediamo citato il poliziotto che interrompe il celebre ‘ballo sotto la pioggia’ del protagonista, il povero Brick Sullivan, morto a 60 anni il 4 settembre 1959 dopo una carriera costellata da interpretazioni “non citate nei crediti” nella quale le prove principali furono quelle in Ultima tappa per gli assassini (1948), Adventures of Superman (1952) e The 20th Century-Fox Hour (1955).

Solo una delle tante curiosità sul film – uscito oltre 70 anni fa, nella primavera del 1953, e arrivato in Italia il 5 febbraio 1953 – tra le quali abbiamo scelto quelle che trovate nella pagina successiva e che renderanno più intrigante l’ennesima visione del classico.

 

Cantando sotto la pioggia, trama

Siamo nel 1927, il cinema muto sta per lasciare il posto al sonoro e Don Lockwood (Kelly), un ballerino divenuto l’idolo delle donne, viene coinvolto in questo turbolento passaggio trovandosi a dover lavorare in una maniera completamente diversa. Con lui il suo compagno Cosmo (O’Connor) e Lina Lamont (Hagen), la storica partner dei tempi del muto, assolutamente inadatta al nuovo formato. Per un caso fortuito, però, Kathy (Reynolds), la ragazza di cui si invaghisce, si rivela essere perfetta per sostituire la voce della diva. Ma la riconoscenza non è di questo mondo.

 

LE CURIOSITÀ DI CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA >>>