È poesia
La poesia che Daniel Cleaver cita a Bridget Jones sulla barca, mentre si trova in Thailandia, è una traduzione del famoso poema epico “Phra Aphai Manee” su un eroe e principe che, tra le altre cose, corteggia e sposa molte principesse. La parte che cita è quella in cui Phra Aphai Manee corteggia la sua capo-moglie, Suwan Malee.
LEGGI ANCHE: Bridget Jones: Un amore di ragazzo, il primo trailer del ritorno di Renée Zellweger
Un cameo invece dell’altro
L’idea di partenza era quella di avere George Clooney in un cameo, nel ruolo di se stesso. Idea purtroppo abbandonata, per cui l’unico cameo rimasto è quello di Jeremy Paxman, giornalista della BBC e presentatore di University Challenge che intorno al minuto 19 saluta di sfuggita Daniel Cleaver e gli fa i complimenti per il suo programma.
In Thailandia
Durante le riprese in Thailandia, il cast ha soggiornato a Nai Yang Beach, vicino all’aeroporto di Phuket. Stando a quanto riportato, spesso bevevano nei piccoli bar sulla spiaggia, soprattutto al “Mama Mia’s”, bar e ristoranti che nel 2004 furono purtroppo distrutti dallo tsunami. Nel giugno 2005 arrivò un grosso pacco da Renée Zellweger all’attenzione del pianista del J.W. Marriott di Phuket, Stuart Hopkins, che conteneva molte cose, come magliette, cappellini e un grande poster del film firmato da lei e da altri membri del cast. Nel corso degli anni, i bar sulla spiaggia sono stati ricostruiti e nell’agosto 2009 il poster risultava ancora appeso con orgoglio nel bar “Mama Mia’s” .
LEGGI ANCHE: Bridget Jones – Un amore di ragazzo, Renée Zellweger e l’incrollabile ottimismo di Bridget
Gli errori
Al di là dell’acconciatura di Daniel, che cambia almeno tre volte mentre si confronta con Mark nella lotta nella fontana, gli abiti di Bridget riservano qualche sorpresa… Come quando, tornando al lavoro dopo il paracadutismo, il suo maglione è abbottonato in maniere diverse a ogni inquadratura, o quando corre sotto la pioggia verso la casa di Darcy, e capelli e vestiti sono ora fradici (nel portico), ora asciutti (nell’inquadratura successiva), poi di nuovo bagnati.
Proprio sull’aereo, il filmato proveniente dalla telecamera legata alla testa di Bridget non corrisponde ai movimenti della sua testa, come si vede sullo schermo a destra, dove l’immagine non segue il movimento che fa quando annuisce (sullo schermo della sala di controllo a sinistra).
Alla cena del Consiglio della Legge, invece, quando Bridget va in bagno per correggere il trucco, nell’inquadratura di lei che si asciuga il viso si riconosce una sosia e non la vera Renée. Che nella scena sulla spiaggia, dove la vediamo fare un angelo di sabbia ai piedi di Daniel, evidenzia come nella sabbia sotto di lei ci sia una specie di telo, che viene tirato mentre le gambe di Bridget si muovono avanti e indietro.