Ciak di ottobre è in edicola, da Timothée al multiverso

0
ciak ottobre

Ciak di ottobre è in edicola, con tutti i film e le serie del prossimo mese, ma prima di tutto un piccolo passo indietro. Siamo tornati a Venezia, almeno sulle nostre pagine, per raccontarvi in un ricchissimo speciale le emozioni di un festival indimenticabile che ha segnato la consacrazione di una stella.

Parliamo di timothée Chalamet, in copertina questo mese insieme a Taylor Russell, insieme a lui protagonista di Bones and All, la love stroy cannibale che ha regalato a Luca Guadagnino il premio per la migliore regia. Ma naturalmente parliamo anche del Leone d’oro e di molti altri film che hanno caratterizzato i dieci giorni della Mostra della laguna e che vedremo in sala e sulle piattaforme già nelle prossime settimane. Da Venezia sono già su Netflix Blonde e Athena, a fine ottobre arriverà su Prime Video Argentina 1985, in sala spopola Don’t Worry Darling, con Harry Styles che ha vinto la gara del red carpet più affollato del Lido.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, Don’t Worry, Darling, la recensione

Ma tra i film più attesi del mese c’è anche quello della nostra seconda cover del mese, Everything, Everywhere, All at Once, uno dei fenomeni della stagione americana, oltre 80 milioni di dollari d’incasso per uno sci-fantasy indipendente ricco di trovate e con protagoniste Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis, entrambe in profumo di Oscar per il film diretto dai The Daniels, i registi che abbiamo intervistato in esclusiva.

Jamie Lee è anche protagonista del capitolo conclusivo della nuova trilogia di Halloween, e come sempre accade nel mese che si chiude con la notte delle streghe, c’è anche una bella spolverata di horror, come Hatching dalla Finlandia, ma anche l’inquietante serie Netflix su Jeffrey Dahmer, uno dei più efferati serial killer della storia americana.

Cinema italiano sugli scudi, da Venezia, con Siccità di Paolo Virzì e Ti mangio il cuore, film che segna l’esordio cinematografico della cantante Elodie, ma anche dalla Festa di Roma, che torna quest’anno competititiva e che vedrà tanti titoli della nostra produzione, tra cui l’atteso La stranezza, con Roberto Andò che dirige Toni Servillo e Ficarra e Picone nel film che racconta la nascita di un capolavoro, Sei personaggi in cerca d’autore. E a proposito di grande arte e cultura della storia italiana, in sala troviamo anche il Dante di Pupi Avati e L’ombra di Caravaggio di Michele Placido con Riccardo Scamarcio. Un grande scrittore contemporaneo torna invece dietro la macchina da presa per raccontare al cinema una delle sue storie, Donato Carrisi che dirige Io sono l’abisso.

Grande cinema anche europeo in sala, dalla Francia con I figli degli altri (in concorso a Venezia) a la Palma d’oro di Cannes di quest’anno, Triangle of Sadness, mentre da Hollywood ritroviamo una coppia che è stata più volte regina del box office, George Clooney e Julia Roberts, di nuovo insieme nella commedia Ticket to Paradise.

Grande cinema americano anche sulle piattaforme. Abbiamo intervistato in esclusiva Peter Farrelly che ha raccontato in Una birra al fronte una grande storia di amicizia ai tempi del Vietnam. Lo trovate su Apple Tv+. Tantissime nuove serie e anche una nuova casa, quella di Paramount+ che inizia ospitando The Offer, la vera storia della realizzazone de Il padrino, e Tulsa King, che vede Sylvester Stallone cimentarsi in un racconto a puntate. E sempre su Paramount ritroveremo presto anche Carlo Verdone, con la seconda stagione di Vita da Carlo.

E poi le recensioni dei film in serie, delle serie, tanti incontri con i protagonisti del grande schermo e molto, molto di più su Ciak. Come sempre, un mese non basta per leggerlo tutto.