CIAK La sfida dei decenni, 50 anni di cinema a confronto

Dal 1970 al 2019, cinque decadi durante le quali il cinema è stato in perenne evoluzione. Le abbiamo analizzate e raccontate su Ciak di febbraio 2021

0

La sfida dei decenni: dalla Nuova Hollywood a Parasite, da Steven Spielberg a Joker, passando per Il Padrino, Blade Runner, Titanic e i supereroi. Quante cose sono successe sul grande schermo negli ultimi cinquant’anni, mezzo secolo che per chi ama il cinema rappresenta moltissimo, in termini artistici, di cultura popolare e di evoluzione tecnologica, con la transizione da analogico a digitale. Tutte cose che abbiamo raccontato sul numero di febbraio 2021 di Ciak.

Continua a leggere dopo la pubblicità. Se vuoi scoprire CIAK di febbraio CLICCA QUI

La Sfida dei Decenni è un grande speciale di CIAK

Firmato da Giorgio Gosetti, Oscar Cosulich, Emanuele Bucci, Alessandra De Luca, Fulvia Caprara, Fabio Ferzetti (e Alessandro De Simone), con un’appendice sulle serie tv a cura di Antonio Dipollina. Scorrendo le 20 pagine si ripercorrono le tendenze, gli autori cardine, i film cult, ma anche le grandi delusioni del cinema che ha formato cinefili e appassionati di oggi.

Perché per quanto strano possa sembrare strano all’apparenza, esiste un filo nascosto che unisce il Colonnello Kurtz di Apocalypse Now a Thanos, ineluttabile nemesi degli Avengers. Questo filo si chiama cinema, naturalmente, uno spettacolo che va ben oltre l’esperienza collettiva della sala cinematografica, momento quasi liturgico che si spera poter attendere nuovamente il prima possibile. E che travalica anche il valore artistico stesso delle opere, che raggiungono lo status di culto spesso per ragioni totalmente indipendenti dal loro effettivo valore estetico.

Talvolta può essere l’impatto sociale e politico a essere preminente, in altri casi il fenomeno di costume generato dal film in questione o dall’attore che lo interpreta. Alcuni film hanno dato vita a dei nuovi generi, altri li hanno rivitalizzati. In ogni caso, gli ultimi cinquant’anni di cinema sono stati straordinari, e mentre gli anni Venti del XXI secolo sono appena all’inizio, guardarsi indietro e fare un corposo bilancio del cinema mondiale ci è sembrato importante, soprattutto in questo momento in cui di tempo per riflettere ce n’è, anche con le molte serie televisive e i tanti film che un’altra rivoluzione, avvenuta nell’ultima decade, ci permette di godere del cinema a casa anche nell’età del Covid.

Non potete perdere, quindi La Sfida dei Decenni su Ciak di febbraio. Anche perché poi toccherà a voi darci le vostre opinioni, raccontarci i vostri film e le vostre star preferite decade per decade. Nelle prossime settimane su Ciakmagazine.it