Cinema in arena, l’Hideaway Cinema di Londra si espande

Un esempio che quest'estate si spera di poter seguire anche in Italia.

Cinema arena
Cinema arena

“Le arene aiuteranno” aveva detto il presidente dell’ANICA Francesco Rutelli, ma oltremanica sembrano esser andati persino oltre. Merito dell’attivissimo Hideaway Cinema, concept britannico innovativo e pronto ad adattarsi alle nuove condizioni poste dalla pandemia. E che nell’estate che si annuncia, amplia l’offerta al pubblico del Cinema all’aperto aggiungendo i Kew Gardens protettorato UNESCO al già ricco elenco di location disponibili… e ulteriori titoli ai film in programma.

In primis In the Heights – Sognando a New York di Jon M. Chu e il Disney Crudelia di Craig Gillespie, che si vanno ad aggiungere ai vari Space Jam: New Legacy, Godzilla Vs Kong, The Conjuring – Per ordine del diavolo e Wonder Woman 1984, con il quale si apriranno le danze il prossimo 20 maggio presso la sede della Honourable Artillery Company di Shoreditch.

Sognando a New York – In the Heights: il trailer ufficiale

In Italia si discute ancora di coprifuoco, attualmente un ostacolo per ipotesi del genere. Sulle quali si è recentemente espresso anche il presidente dell’Anec, Mario Lorini: “dovremmo far di tutto perché non si chiuda mai – aveva detto il rappresentante delll’associazione esercenti. – Le arene non devono essere considerate un’alternativa. Sono un accessorio, una complementarietà che c’è sempre stata in Italia, ma le 300 arene non possono essere sufficienti a ristabilire la prima estate dove si ritorna al cinema”.

Rutelli sul Cinema che verrà: “Occorre una strategia per le riaperture”

Nel Regno Unito, intanto, stando alle linee guida fornite insieme ai biglietti acquistati online, il pubblico verrà organizzato in ‘Pod’ da 2 a 6 persone, distanziati dagli altri. Nella speranza che le restrizioni possano venir eliminate e che gli spettatori siano liberi di scegliere ognuno il proprio posto.

Le location dell’Hideaway Cinema

Negli spazi dei Kew Gardens che dicevamo, o di una delle tante location distribuite nel territorio nazionale: dal Knowsley Estate nel Merseyside alla Holkham Hall sulla costa del Norfolk, il Bakewell Showground nel cuore del Peak District o – per la prima volta – il londinese Hampstead Heath. Spazi che si aggiungono a quelli del Bicester Heritage fuori Oxford, del Wetherby Racecourse vicino Leeds, della Royal Windsor Racecourse, la Newcastle Racecourse e la South England Agricultural Society del Sussex.

Hideaway Cinema Palm House, Kew Gardens / Thom Hudson
Hideaway Cinema Palm House, Kew Gardens / Thom Hudson

Crudelia: il trailer del live action Disney con Emma Stone ed Emma Thompson

Un vero Giro d’Inghilterra offerto da Jack Denman, amministratore di Hideaway Cinema, che ha dichiarato: “Sappiamo che la società ha bisogno di normalità dopo un anno come nessun altro. L’angoscia e il dolore possono essere solo sopportati per così tanto tempo e speriamo di portare una piccola fetta di normalità e di libertà nel mondo del cinema. Siamo entusiasti di portare Hideaway Cinema in luoghi vicini a voi perché finalmente possiate godervi l’esperienza”.

The Conjuring – Per Ordine Del Diavolo: ecco il trailer ufficiale

Di seguito, alcuni dei film di un programma studiato per accontentare e attrarre appassionati di ogni età: Il Re Leone, Tom & Jerry, Paddington, Pulp Fiction, Le Iene, Bohemian Rhapsody, Grease, Mamma Mia, Rocky Horror Picture Show, The Greatest Showman, Rocketman e A Star is Born.

Nessun Articolo da visualizzare