Cinema in arena, l’Hideaway Cinema di Londra si espande

Un esempio che quest'estate si spera di poter seguire anche in Italia.

0
Cinema arena
Cinema arena

“Le arene aiuteranno” aveva detto il presidente dell’ANICA Francesco Rutelli, ma oltremanica sembrano esser andati persino oltre. Merito dell’attivissimo Hideaway Cinema, concept britannico innovativo e pronto ad adattarsi alle nuove condizioni poste dalla pandemia. E che nell’estate che si annuncia, amplia l’offerta al pubblico del Cinema all’aperto aggiungendo i Kew Gardens protettorato UNESCO al già ricco elenco di location disponibili… e ulteriori titoli ai film in programma.

In primis In the Heights – Sognando a New York di Jon M. Chu e il Disney Crudelia di Craig Gillespie, che si vanno ad aggiungere ai vari Space Jam: New Legacy, Godzilla Vs Kong, The Conjuring – Per ordine del diavolo e Wonder Woman 1984, con il quale si apriranno le danze il prossimo 20 maggio presso la sede della Honourable Artillery Company di Shoreditch.

Sognando a New York – In the Heights: il trailer ufficiale

In Italia si discute ancora di coprifuoco, attualmente un ostacolo per ipotesi del genere. Sulle quali si è recentemente espresso anche il presidente dell’Anec, Mario Lorini: “dovremmo far di tutto perché non si chiuda mai – aveva detto il rappresentante delll’associazione esercenti. – Le arene non devono essere considerate un’alternativa. Sono un accessorio, una complementarietà che c’è sempre stata in Italia, ma le 300 arene non possono essere sufficienti a ristabilire la prima estate dove si ritorna al cinema”.

Rutelli sul Cinema che verrà: “Occorre una strategia per le riaperture”

Nel Regno Unito, intanto, stando alle linee guida fornite insieme ai biglietti acquistati online, il pubblico verrà organizzato in ‘Pod’ da 2 a 6 persone, distanziati dagli altri. Nella speranza che le restrizioni possano venir eliminate e che gli spettatori siano liberi di scegliere ognuno il proprio posto.

Le location dell’Hideaway Cinema

Negli spazi dei Kew Gardens che dicevamo, o di una delle tante location distribuite nel territorio nazionale: dal Knowsley Estate nel Merseyside alla Holkham Hall sulla costa del Norfolk, il Bakewell Showground nel cuore del Peak District o – per la prima volta – il londinese Hampstead Heath. Spazi che si aggiungono a quelli del Bicester Heritage fuori Oxford, del Wetherby Racecourse vicino Leeds, della Royal Windsor Racecourse, la Newcastle Racecourse e la South England Agricultural Society del Sussex.

Hideaway Cinema Palm House, Kew Gardens / Thom Hudson
Hideaway Cinema Palm House, Kew Gardens / Thom Hudson

Crudelia: il trailer del live action Disney con Emma Stone ed Emma Thompson

Un vero Giro d’Inghilterra offerto da Jack Denman, amministratore di Hideaway Cinema, che ha dichiarato: “Sappiamo che la società ha bisogno di normalità dopo un anno come nessun altro. L’angoscia e il dolore possono essere solo sopportati per così tanto tempo e speriamo di portare una piccola fetta di normalità e di libertà nel mondo del cinema. Siamo entusiasti di portare Hideaway Cinema in luoghi vicini a voi perché finalmente possiate godervi l’esperienza”.

The Conjuring – Per Ordine Del Diavolo: ecco il trailer ufficiale

Di seguito, alcuni dei film di un programma studiato per accontentare e attrarre appassionati di ogni età: Il Re Leone, Tom & Jerry, Paddington, Pulp Fiction, Le Iene, Bohemian Rhapsody, Grease, Mamma Mia, Rocky Horror Picture Show, The Greatest Showman, Rocketman e A Star is Born.