Delicatessen, il cult di Jeunet & Caro è su IWonderfull

0
delicatessen Iwonderfull

Fu il film che fece scoprire il genio visionario di Jean-Pierre Jeunet, qui in coppia con Marc Caro. Parliamo di Delicatessen, commedia molto nera con sfumature di horror che tra il 1991 e 1992 diventò immediatamente un cult per i cinefili europei, italiani compresi.

Andato perduto per molti anni nei meandri dei diritti di distribuzione, almeno per quanto riguarda il mercato italiano, Delicatessen è stato riacquisito da I Wonder Pictures e dal 24 gennaio è disponibile sulla piattaforma streaming della distribuzione, IWonderfull.it

LEGGI ANCHE: Wittgenstein, in sala il Classic I Wonder con Tilda Swinton (trailer)

In una Francia fumosa e post-apocalittica, il cibo scarseggia, il mais è diventato moneta di scambio e la carne… la carne è praticamente introvabile. Alla macelleria Delicatessen hanno trovato una soluzione a quest’ultimo problema: attrarre a sé disperati in cerca di lavoro, sfruttarli come factotum del condominio in cui la macelleria è ubicata e poi farne spezzatino. Dei disperati, si sa, non si butta via niente!

Ma il nuovo arrivato, Louison, un ex-clown affabile e un po’ ingenuo, sembra diverso da tutti gli altri che lo hanno preceduto. Con il suo sconfinato ottimismo nei confronti dell’umanità, le sue peculiari abilità e uno spiccato senso pratico, è proprio quel che serve a sbilanciare i precari equilibri che fino a quel momento hanno permesso al luciferino macellaio Clapet di spadroneggiare.

Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro avrebbero girato solo un altro film insieme dopo Delicatessen, ovvero La cité des enfants perdusin Italia uscito come La città perduta e film anche questo scomparso per e da lungo tempo, a causa di una disputa sui diritti all’epoca dell’uscita, nel 1995. Chissà che prima o poi…

Delicatessen è disponibile sia su IWonderfull Prime Video Channel e IWonderfull.it.