È morto Stephen Sondheim, autore di West Side Story e Sweeney Todd

L'autore di molti grandi successi di Broadway aveva 91 anni

0
Stephen Sondheim

Stephen Sondheim, grande autore di musical di Broadway, è morto il 26 novembre all’età di 91 anni. L’artista si è spento nella sua casa di Roxbury, nel Connecticut.

La carriera di Sondheim, come compositore e scrittore di testi per opere musicali, è legata ad alcuni dei più grandi successi degli ultimi sessant’anni. Basterebbe West Side Story, per cui scrisse i testi sulle musiche di Leonard Bernstein, per dare lustro a un’intera carriera.

Tra pochi giorni arriverà sugli schermi la nuova versione diretta da Steven Spielberg che farà conoscere anche alle nuove generazioni quello che fu un musical innovativo, prima in teatro e poi al cinema.

LEGGI ANCHE: Cambiano le date di uscita in sala di West Side Story e The King’s Man

Come spesso accade, la vita di chi scrive storie in una qualunque forma potrebbe essa stessa essere portato sul palcoscenico.

Odiato dalla madre sin da bambino, ritenuto da lei la ragione per cui il marito l’aveva lasciata e del fallimento della sua vita, Sondheim si rifugiò nella musica per scappare a quella orribile situazione.

Fortuna volle che un suo amico fosse il figlio di Oscar Hammerstein II, famoso per avere firmato canzoni di successo da musical come South Pacific, Il re ed Io e soprattutto Tutti insieme appassionatamente. Hammerstein fu per Sondheim un maestro e una figura di riferimento e grazie a lui decise di intraprendere la strada dello spettacolo.

West Side Story fu il primo grande lavoro di Sondheim per Broadway e fu un successo incredibile. Subito dopo fu la volta di Gipsy, anche quello diventato poi un film con Rosalind Russell e Natalie Wood, che vestì anche i panni di Maria nella versione cinematografica di West Side Story, film che vinse dieci Oscar.

Dopo Gipsy Sondheim decise di lavorare solo su libretti di cui avrebbe curato sia la musica che i testi, e da questa decisione sarebbero poi nati altri grandi successi.

Sweeney Todd, la macabra storia del barbiere assassino di Fleet Street, poi trasposto sul grande schermo da Tim Burton con protagonisti Johnny Depp e Helena Bonham Carter.

Into the Woods, la favola delle favole, portata anche questa al cinema dal premio Oscar Rob Marshall, con un cast all star capitanato da Meryl Streep con al fianco Emily Blunt, Anna Kendrick, Chris Pine, James Corden e ancora Johnny Depp.

Nonostante l’età avanzata, solo un paio di mesi fa aveva annunciato di stare lavorando a un nuovo musical, con la collaborazione di Nathan Lane e Bernadette Peters, dal titolo Square One.